Fabriano: piano strategico nell\'ambito dei finanziamenti UE

fabriano 12/03/2008 - Giovedì prossimo a Fabriano, un importante convegno per illustrare il Piano Strategico della città e le possibilità di finanziamento dello stesso con i fondi comunitari. Interverranno il Sindaco Roberto Sorci, il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ed il Vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola.

Si terrà giovedì prossimo a Fabriano, presso l\'Oratorio della Carità, un importante convegno per illustrare il Piano Strategico della città e le possibilità di finanziamento dello stesso con i fondi comunitari. Interverranno all\'incontro, oltre al Sindaco Roberto Sorci, il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ed il Vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola. I contributi più strettamente tecnici saranno invece quelli di Paolo Pettenati, presidente dell\'Istituto Adriano Olivetti - ISTAO, che illustrerà i progetti strategici del Piano, di Sergio Bozzi, dirigente del P. F. Politiche Comunitarie della Regione Marche, che parlerà dei fondi europei come strumenti per la valorizzazione e lo sviluppo territoriale locale, e di Sergio Robino, project manager di \"Jeremie\", che porterà l\'esperienza del Fondo Europeo d\'Investimento come strategia finanziaria dell\'Unione Europea. \"Jeremie\" è un programma europeo che si propone di migliorare l\'utilizzo dei finanziamenti europei e l\'accesso delle PMI al capitale di rischio ed al mercato delle nuove tecnologie e potrebbe, insieme ad altri, essere uno degli strumenti adeguati per finanziare il Piano Strategico di Fabriano.


Conclusasi infatti l\'esperienza del Docup ob. 2 con risultati soddisfacenti sul piano degli interventi realizzati, dovranno essere altre le linee di finanziamento da reperire per attuare i progetti strategici contenuti nel Piano. Le aree tematiche su cui i progetti intervengono riguardano l\'ambiente socioeconomico ed i modelli di sviluppo, la competitività, l\'innovazione e l\'internazionalizzazione delle PMI, il \"sistema della cultura\", il turismo ed il marketing territoriale, l\'ambiente, il paesaggio ed il territorio, il piano della mobilità. Nodi centrali per una città che mira ad essere punto di riferimento non solo per il proprio ambito territoriale ma per tutta l\'area centro peninsulare.


L\'incontro di Fabriano s\'inserisce nel quadro degli appuntamenti programmati dalla Regione Marche nell\'ambito della campagna di comunicazione \"La luce dell\'Europa illumina le Marche\" sull\'utilizzo dei fondi del Docup ob. 2 per gli anni 2000 - 2006.
Proprio alla luce degli esiti di quella programmazione, si potrà costruire un percorso ancor più efficace per l\'utilizzo dei finanziamenti comunitari, in vista del nuovo Piano Operativo Regionale 2007 - 2013 di cui alcuni bandi sono già stati emanati dalla Regione. A coordinare i lavori sarà Maurizio Fini, responsabile dell\'Ufficio Coordinamento del Piano Strategico del Comune di Fabriano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 marzo 2008 - 2879 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, Comune di Fabriano