La Fondazione Pergolesi Spontini difende la scelta di Tangucci

14/03/2008 - In risposta alle contestazioni del consigliere comunale di Forza Italia, Gianni Montali, e del Dr. Francesco Bravi, la Fondazione Pergolesi Spontini difende la legittimità della nomina di Tangucci a direttore artistico.

Se Forza Italia - come è avvenuto in passato - si fosse rivolta alla Fondazione in forma verbale o scritta per chiedere delucidazioni, avrebbe avuto come sempre pronta risposta e potuto comprendere il perchè delle decisioni assunte dall\'attuale cda nel pieno delle sue facoltà.

Avrebbe saputo che Federico Pupo ha rimesso il mandato in anticipo rispetto alla naturale scadenza, con lettera al Presidente della Fondazione, Fabiano Belcecchi; il cda ne ha accolto le dimissioni.



In considerazione del momento delicato per la programmazione del prossimo fondamentale triennio in vista delle celebrazione pergolesiane che proietteranno Jesi in una dimensione internazionale (il 31 marzo 2008 scade il termine per la richiesta di istituzione del Comitato Nazionale, richiesta che deve essere presentata corredata da un completo progetto artistico di alto livello a partire dal 2009), il cda ha proceduto alla nomina di Gianni Tangucci, professionista di altissimo prestigio al quale l\'ente si era già rivolto per aiuti e consigli per arrivare ad esempio alla collaborazione con il M° Claudio Abbado la cui presenza a Jesi è stata confermata per il 5 giugno 2009.




Sottolineiamo che da Statuto il Presidente della Fondazione è il Sindaco di Jesi (art 14), ed il direttore artistico è nominato su proposta del Presidente (art 21), Fabiano Belcecchi non scade dal suo incarico di Sindaco con lo scadere del cda della Fondazione Pergolesi Spontini. Così come il vicepresidente è nominato su indicazione del Comune di Maiolati Spontini, indicazione già pervenuta con la nomina del Sindaco Giancarlo Carbini.
Quindi le due massime cariche della Fondazione resteranno invariate: questo garantirà la continuità degli orientamenti fondamentali del prossimo cda.






Questa è un'inchiesta pubblicata il 14-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 marzo 2008 - 1207 letture

In questo articolo si parla di politica, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, fabiano belcecchi, fondazione pergolesi spontini