La piaga di velluto: sfida all\'OK Corral

18/03/2008 - In questi giorni lo scambio di revolverate fra l\'Amministrazione e il Consigliere Paradisi è stato solo il preludio a un\'infuocata seduta del Consiglio Comunale.
Buttate il telecomando, verrebbe da dire, mettete l\'elmetto e il giubbotto antiproiettile e venite al Consiglio Comunale di questa sera. In TV non c\'è niente d\'interessante. Sì, su SKY c\'è quel documentario di Planet sulle origini della scala mobile, ma lo potrete vedere in replica altre sei volte prima di Pasqua.

Il Consiglio Comunale di questa sera è particolare, perchè si tiene di martedì, un\'anteprima assoluta e perchè vedrà gli spalti dei Consiglieri di Maggioranza stipati come non mai. Il Sindaco ha precettato tutti, persino il Verde Luca Conti ha dovuto rinunciare alla presentazione dell\'ultimo servizio di Nanoshowerblog, quello che ti consente di gestire il blog mentre fai la doccia. Il giramondo del Consiglio è atteso da due vigili urbani armati di Kalashnikov all\'aeroporto di Falconara e sarà condotto a Senigallia in un furgone piombato, per evitare che racconti il suo sequestro su scala planetaria. In Consiglio Conti sarà ammanettato al collega Curzi, una persona pacifica ma di massa rilevante.
Gli altri Consiglieri di Maggioranza sono stati convocati semplicemente con una raccomandata consegnata a mano da un pool di avvocati esperti in diritto politico e saranno sottoposti a vigilanza sanitaria per evitare improvvise malattie. Anche gli Assessori sono stati precettati in massa: la loro tribuna è stata allargata in fretta e furia, l\'alternativa era quella di far dimettere Campanile, il gigante buono della Giunta, che quando sbraccia e si agita costringe i colleghi a sedersi a spina di pesce.

Il motivo di tutto questo entusiasmo è presto detto: in tempi brevissimi (entro il 29 marzo) deve essere discussa ed approvata definitivamente la contestata Variante Arceviese con il suo fardello di 165 osservazioni, tutte da esaminare singolarmente. Una cosa che stroncherebbe uno come Pannella, figuratevi dei Consiglieri con le valige in mano e il pacchetto vacanze di Pasqua già saldato. I Consiglieri di Minoranza non garantiscono più il numero legale quando i loro colleghi dall\'altra parte sono meno di sedici, Sindaco compreso. Ultimamente è scattata diverse volte la conta del numero legale e il presidente Paradisi ha dovuto chiudere due sedute in anticipo.
Il normale ordine del giorno del Consiglio era già piuttosto movimentato: la mozione (auspicabile l\'approvazione) della Minoranza per un Consiglio Comunale aperto sul Piano Cervellati, l\'ordine del giorno del Consigliere Mancini (PRC) sulla difesa della legge 194 (interruzione volontaria di gravidanza) e la mozione della Minoranza sull\'annullamento della cosi detta \"Variante Belardinelli\", varata assieme alla Variante Arceviese.
Nella giornata di ieri è stata convocata d\'urgenza la conferenza dei capigruppo consiliari e l\'approvazione della Variante è stata inserita in fondo all\'ordine del giorno. Ci sono buone possibilità che, su richiesta della Maggioranza, l\'argomento Variante Arceviese sia il primo ad essere discusso: in tal caso è previsto il passaggio del carrello di caffè e stimolanti alle 23, alle due di notte e alle quattro di mattina. Oltre alle 165 osservazioni dovranno essere esaminati e votati dozzine di emendamenti, aggirate barricate della Minoranza, ridotti al silenzio Consiglieri riottosi e risolte questioni procedurali che potrebbero fare giurisprudenza.

Credetemi, il Consiglio Comunale di questa sera vale più di tre puntate di CSI Miami e Calcutta messe assieme.
Nel caso che la seduta di questa sera si riveli noiosa siete autorizzati a darmi del cazzaro. Ma allora non perdetevi la seduta di domani. Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.





Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 marzo 2008 - 11086 letture

In questo articolo si parla di la piaga di velluto, satira

Leggi gli altri articoli della rubrica lapiagadivelluto


Ahahahah, eccezionale!<br />
Se ci fossi tu a fare da commentatore-moderatore in diretta sarebbe davvero uno spettacolo a cui pagare il biglietto, Piaga!!<br />
Ma per la cronaca, a proposito di \"nodi al pettine\", mi viene da pensare che con tutto quello che dovranno discutere ormai di nodi al pettine ne vedremo ben pochi: hanno solo pelo sullo stomaco, altro che...

Niente di interessante in TV ? Il film Codice Swordfish su Rete4 con Travolta e la meravigliosa Halle Berry è degno di essere visto e per i patiti di cose politiche c\'è Ballarò su RAI3. Almeno lì non ci si annoia con le pallose finte revolverate locali. Nodo venuto al pettine : mi sà che \'sta volta ti stai cercando un titolo che si meriterebbero i \"nostri eletti\". Non sarai in cerca di candidature ?!