Castelbellino: in preparazione la terza edizione di Castelbellino Filosofia

21/03/2008 - Nell’autunno del 2008 si terrà la terza edizione di Castelbellino Filosofia, la fortunata rassegna dedicata alla ricerca e al piacere del sapere.

La manifestazione, diretta da Laura Cavasassi, si pone come momento di approfondimento di tematiche del linguaggio, della morale, dell’arte, della scienza, della storia e dei comportamenti, esaminate attraverso la lente della filosofia e grazie all’apporto di eccellenti studiosi. Un nome su tutti ha impreziosito le prime due edizioni Castelbellino Filosofia: quello della celebre astrofisica Margherita Hack, che nel maggio del 2007 è stata insignita della cittadinanza onoraria di Castelbellino.


In attesa di scoprire quali saranno gli ospiti e i temi trattati nella prossima edizione, Castelbellino Filosofia si concede un’interessante anteprima, con un convegno dal titolo: “Il dolore nel sistema nervoso” relatore sarà Franco Angeleri, Professore Emerito della Clinica Neurologica dell’Università Politecnica delle Marche. L’appuntamento è fissato per domenica 30 marzo alle ore 17, presso il Teatro Beniamino Gigli di Castelbellino. L’iniziativa, coordinata dalla prof. Cavasassi, è stata realizzata e voluta dal Comune di Castelbellino, con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.


\"L’obiettivo –dice l’Assessore alla cultura Massimo Costarelli- è quello di affrontare un argomento che purtroppo interessa un alto numero di persone, come quello del dolore, non tanto dal punto di vista fisico e biologico, quanto invece da quello psicologico e, appunto, filosofico\".


Il rapporto tra medicina e filosofia è dunque al centro di questo convegno che anticipa le altre iniziative che animeranno Castelbellino Filosofia nel prossimo autunno. A completamento della giornata, ci sarà anche un altro interessante momento: quello dedicato alla presentazione del libro “Neuroplasticità e dolore” scritto, per la casa editrice Clueb, da Rita Stefani e Valeria Bachiocco. Quest’ultima sarà presente a Castelbellino.






Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 marzo 2008 - 1174 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di castelbellino