Youclub, festeggia sei mesi di attività

youclub 04/04/2008 - L’Associazione Youclub Social Network festeggia i 6 mesi di attività, proponendo alla città di Jesi un ciclo di Incontri Formativi gratuiti su alcuni temi di grande attualità: alfabetizzazione informatica, medicina e salute, gruppi d’acquisto e tutela del consumatore.

Gli incontri si svolgono presso la Circoscrizione 2, già nel mese di dicembre dello scorso anno l’associazione aveva svolto un ciclo di incontri, sul tema dell’alfabetizzazione incormatica, presso la Circoscrizione 3 del Comune di Jesi. Si tratta di una nuova Associazione di Promozione Sociale con sede a Jesi, fondata da Giuliano Casali e Massimo Surdo.


L’associazione intende sviluppare con l’utilizzo del sito internet www.youclub.it un social network pensato per rispondere ai bisogni locali del nostro territorio, in particolare alfabettizzazione informatica e superamento del digital divide (mettere a pari chi oggi non sa ancora cogliere tutte le oppurtunità legate al saper usare il computer), risparmio e tutela del consumatore (convenzioni e sconti, promozione dei gruppi d’acquistoi solidali del territorio, ufficio legale gratuito per i soci), viaggi (attraverso itinerari di turismo responsabile, sostenibile, volontariato all’estero), giovani (sostegno per la creazione d’impresa e per l’attuazione di iniziative culturali e ricreativi di iniziativa giovanile).


L’Associazione ha presentato un progetto innovativo alla Provincia di Ancona nel bando Cohabitat 2008, per la creazione di un giornale collegato internet in cui tutti i lettori possono essere autori e vedere stampati “su carta” i propri interventi più significativi. A tale progetto hanno aderito come partners diversi comuni e istituti scolastici della Vallesina (Mergo, Rosora, S.Paolo, Poggio S.Marcello, Montecarotto, Itas Galilei Jesi, Amedeo di Savoia Jesi, etc.).


Youclub sta riuscendo a mobilitare anche le aziende, già una quarantina, che sono diventate soci sostenitori dell’associazione e hanno partecipare attivamente ai progetti socio-culturali dell’associazione. Tutti, anche senza essere soci, possono registrarsi nel sito e pubblicare gratis le proprie pagine internet (idee e progetti, rubriche culturali, progetti sociali e solidarietà).


L’innovazione su internet del social network jesino Youclub sta nel non essere un semplice blog (dove i messaggi sono esposti solo in ordine cronologico) ma nell’essere strutturato in un vero e proprio portale internet come i fratelli maggiori (youtube, wikipedia,etc. – consentendo di pubblicare in una struttura organizzata per argomento testi, foto, video, etc.) e nel poter incontrare di persona gli altri utenti e partecipare con loro ai progetti di promozione sociale per il territorio.



Il calendario completo degli appuntamenti è il seguente:

Lunedì 7 Aprile alle 21, incontro sul Mal di Schiena alla Circoscrizione 2 di Jesi Fisioterapista e dentista: Amici ... per la Schiena! Giovedì 17 Aprile alle 21, incontro sul Mal di Schiena alla Circoscrizione 2 di Jesi Schiena: istruzioni per l’uso.


Lunedì 21 Aprile ore 21, incontro sui Gruppi d’Acquisto solidali alla Circoscrizione 2 di Jesi Anche nella Vallesina, per le famiglie un nuovo modo per risparmiare e trovare prodotti di qualità.
Lunedì 28 Aprile ore 21, incontro sui Gruppi d’Acquisto solidali alla Circoscrizione 2 di Jesi Risparmio e qualità negli acquisti collettivi: anche in Vallesina, una nuova possibilità per le famiglie e le per imprese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 aprile 2008 - 1406 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, associazione, youclub