Fabriano: biomonitoraggio sulle api nell\'ambiente urbano

api 12/04/2008 - Biomonitoraggio con le api dislocate nell\'ambiente urbano di Fabriano. I dati di questo studio saranno presentati sabato 12 aprile ore 10 presso la sala convegni \"Lino Ubaldi\" dell\'Istituto Tecnico Agrario \"G. Vivarelli\" di Fabriano.

Sull\'argomento, grazie alla collaborazione dell\'Associazione Ex Allievi dell\'Istituto Tecnico Agrario \"G. Vivarelli\" ed il patrocinio dell\'Istituto Tecnico Agrario di Fabriano, il Comune di Fabriano e la Comunità montana Esino Frasassi, è stato organizzato uno specifico convegno durante il quale si farà il punto sulle rilevazioni eseguite durante l\'anno 2007 attraverso il biomonitoraggio con le api e nello stesso tempo si porrà, da un lato, in rilievo il ruolo che l\'apicoltura in generale riveste nell\'economia agricola del nostro territorio, dall\'altro, la stretta connessione che questo settore specifico dell\'agricoltura ha con l\'ambiente e la sua tutela.


Interverranno, con il coordinamento di Francesco Sbaffi, Roberto Grillini sul tema, apicoltura a Fabriano aspetti tecnico-pratici, Pier Luigi Pierantoni si occuperà delle iniziative volte alla difesa e divulgazione dell\'Apicoltura, l\'esperienza della fattoria didattica \"LIGUSTICA\" di Matelica, Mariassunta Stefano, relazionerà sul servizio di analisi del Centro Agrochimico Regionale dell\'assam, mentre Nunzio Isidoro, presenterà proprio l\'esperienza di Fabriano sul biomonitoraggio ambientale con le api.


\"L\'apicoltura\" è il professor Francesco Sbaffi a risponderci \"rappresenta un\'importante opportunità per l\'agricoltura d\'alta collina, ma sul progetto avviato è importante porre l\'accento l\'alta valenza che il biomonitoraggio ambientale può assumere a livello d\'opinione pubblica, della sensibilizzazione verso il tema della qualità dell\'ambiente ed alla conoscenza ed alla difesa degli insetti utili quali l\'Ape\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 aprile 2008 - 1121 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunità montana esino frasassi