L\'Orchestra Filarmonica Marchigiana in \'Viaggio in Italia\'

orchestra 16/04/2008 - \"Viaggio in Italia\", ovvero, i colori della nostra terra nella musica di due grandi artisti stranieri: Mendelssohn e Stravinskij. Questo è quanto la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana propone al pubblico nel prossimo ciclo di concerti della Stagione Sinfonica 2007-2008 che debutterà giovedì prossimo 17 aprile al Lauro Rossi di Macerata, per proseguire poi il 18 al Pergolesi di Jesi e il 19 alle Muse di Ancona (tutti e tre i concerti alle ore 21.00).

Sul podio, il Maestro Donato Renzetti accompagnerà il mezzosoprano Grabriella Bosco, il tenore Gianluca Sorrentino e il basso Simone Alberghini nell\'esecuzione di due grandi capolavori: la Sinfonia \"Italiana\" di Mendelssohn e il Pulcinella di Stravinskij nella versione integrale con canto, raramente eseguita nella nostra regione.


L\'Italia, patria ideale della bellezza, è stata per secoli meta di continui pellegrinaggi artistici, divenuti assai frequenti soprattutto a partire dal Settecento, quando si inaugurò la tradizione del cosiddetto Grand Tour. Fra i numerosi artisti che, in tempi diversi, visitarono il Bel Paese traendone ispirazione per le loro opere, figurano anche due grandi compositori: Mendelssohn, che dedicò ai colori e alle tradizioni folcloristiche della nostra terra la sua Quarta Sinfonia, e Stravinskij, che ispirandosi a Pergolesi fu autore di uno dei più veri e penetranti ritratti della cultura italiana, nello specifico napoletana, mai realizzati da uno straniero: il balletto Pulcinella, qui proposto nella sua versione integrale per canto e orchestra.


Ulteriori informazioni sul calendario e sui concerti della Stagione Sinfonica si possono trovare sul sito internet dell\'Orchestra: www.filarmonicamarchigiana.com, dal quale è anche possibile scaricare le note al programma di sala.

Info: FORM: tel. 071 206168 - www.filarmonicamarchigiana.com - info@filarmonicamarchigiana.com. Biglietteria del Teatro L. Rossi, tel 0733 230735. Biglietteria Teatro Pergolesi, tel. 0731 206888. Biglietteria Teatro delle Muse: Tel. 071 52525 - www.teatrodellemuse.org - info@teatrodellemuse.org.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 aprile 2008 - 13042 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, orchestra filarmonica marchigiana, orchestra