Chiaravalle: un corso per le donne e la loro sessualità

corso per donne 2' di lettura 18/04/2008 - L\'Istituto per l\'Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità INER-MARCHE di Senigallia (AN) organizza il 14° corso base. L\'impegno gratuito degli insegnanti non si limita solo all\'insegnamento di una metodica ma anche a promuovere una cultura della sessualità umana vista nella sua interezza e nella sua bellezza.

Scopo del corso è quello di insegnare a donne e a coppie a saper riconoscere i propri tempi di fertilità e di sterilità lungo il corso del ciclo femminile. Attraverso l\'osservazione dei segni che il corpo della donna naturalmente mostra ( muco cervicale, temperatura basale e collo dell\'utero, insieme ad altri sintomi minori) e la corretta applicazione di specifiche regole, la donna sa con esattezza in quale fase del ciclo si trova.


Durante questi incontri i partecipanti impareranno a capire la differenza tra mestruazioni e perdite ematiche, a riconoscere il momento dell\'ovulazione, a capire quando inizia la fase post-ovulatoria, a comprendere perché i cicli non sono sempre di uguale durata, a saper prevedere con esattezza l\'arrivo della mestruazione successiva, a sapere quando considerarsi potenzialmente in gravidanza e tanti altri aspetti della sessualità in materia di prevenzione e igiene. Al termine del corso la donna ha sufficienti elementi per iniziare la propria auto-osservazione e continuare con una breve consulenza personalizzata con l\'insegnante di riferimento per verificare la correttezza di quanto sta facendo.


Da come si può capire, viene offerta una possibilità importante ed unica ( il centro di Senigallia è l\'unico per le Marche) che sicuramente accresce la consapevolezza di quello che la donna vive. Inoltre verranno affrontate tematiche riguardanti la sessualità di coppia: si cercherà di capire qual è il significato della sessualità umana e dell\'atto coitale, quale letture di tipo umanistico e filosofico si possono fare. Si toccherà il tema della relazione tra sessualità e procreazione responsabile, agganciato al grande valore dell\'autoconoscenza. Si comprenderà quale ricaduta ha, sulla vita di coppia, l\'utilizzo della metodica Roetzer, analizzandone gli aspetti pratici e sessuologici. Verranno affrontati gli aspetti etici e antropologici, anche alla luce del Magistero della Chiesa, cercando di sgomberare il campo da tanti malintesi che spesso prestano il fianco a tante critiche ingiustificate.


Il corso è organizzatoin collaborazione con l\'ACLI di Chiaravalle e con il patrocinio dell\'Azienda Sanitaria UR 7 delle Marche, avvalendosi dell\'intervento di personale sanitario
Per partecipare al corso, che è gratuito ( sarà richiesto un piccolo rimborso spese ), è necessario iscriversi telefonando al numero 071.741638 o 07194264 dalle ore 20.00 alle 21.30.
Data di inizio: 9 Maggio 2008 per proseguire nei giorni 16, 23, 30 e 6 Giugno. Il corso si svolgerà dalle ore 21.15 alle ore 22.30 circa presso la Casa della Carità di Chiaravalle, in via Abbazia,39.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 aprile 2008 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, senigallia, Iner-Marche