I permessi per entrare in centro crollano da 1642 a 705

Daniele Olivi ed il Comandante dei Vigili 2' di lettura 30/04/2008 -

Dal primo Aprile è entrato in vigore il nuovo regolamento per l\'accesso alle ZTL del centro, ma sarà solo dal primo Maggio che i vecchi permessi non saranno più validi.
A meno di 48 ore dallo scadere del termine il numero dei permessi rilasciati è di 705, contro i 1642 validi solo fino ad oggi.



\"Dopo 11 proroghe era ormai necessario sostituire il vecchio regolamento per l\'accesso al Centro Storico - spiega l\'Assessore alla Polizia Municipale Daniele Olivi - il nuovo regolamento approvato dal Consiglio Comunale consentirà una vivibilità migliore del Centro storico\".


Il nuovo regolamento è frutto del lavoro dell\'ufficio mobilità, della Circoscrizione e della Polizia Municipale. In particolare i Vigili hanno svolto un lavoro imponente preparando in anticipo tutti i permessi per i residenti e per chi ha un\'attività in centro. Chi si è presentato ai Vigili ha dovuto, in pochi minuti, autocertificare di avere le condizioni necessarie per il permesso di accesso alla ZTL.

Nonostante ciò, a 48 ore di distanza dalla scadenza dei vecchi permessi erano solo 705 gli jesini che hanno avuto un nuovo permesso. Di certo sono tanti coloro che devono ancora richiedere il permesso. Il nuovo regolamento è più severo del precedente. Ma è significativo anche il numero di chi in passata aveva un permesso senza avere più i requisiti per averlo.


Così sono divisi i 705 permessi permanenti finora rilasciati:
571 residenti
56 dimoranti
21 commercianti
19 garage
13 magazzini
9 artigiani
9 speciali
4 rappresentanti di commercio
3 rappresentati preziosi

A cui si aggiungono 264 permessi temporanei.


Tra un anno il Consiglio Comunale ha previsto una verifica dei risultati ottenuti.
Nel frattempo l\'assessore Olivi conta di poter installare dei varchi elettronici, possibilmente entro il 2008. Nel frattempo il controllo all\'accesso in ZTL è affidato alla Polizia Municipale che, avverte, effettuerà controlli anche di notte.







Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 aprile 2008 - 1629 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, polizia municipale, traffico, politica, jesi, ztl, daniele olivi





logoEV