Il 3 maggio parte \'Chiaravalle Photo News 2008\'

fotografia 30/04/2008 - Più di una singola foto, un insieme di scatti. Più di un\'idea, una vera e propria storia. Sarà il \"racconto fotografico\" il protagonista assoluto di \"Chiaravalle Photo News 2008\", l\'attesa rassegna di fotografia contemporanea promossa dall\'Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi Chiaravalle onlus, che sarà inaugurata sabato 3 maggio alle ore 18 nella sala espositiva comunale in piazza Garibaldi a Chiaravalle

La mostra, giunta quest\'anno alla sesta edizione, resterà aperta fino al 30 maggio tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30 (ingresso gratuito) ed è realizzata con il patrocinio di: Comune di Chiaravalle, Provincia di Ancona, Regione Marche, Fiaf, Anaf, Banca Marche e Centro Servizi Volontariato.


Sotto i riflettori saranno 26 fotografi del Club Manifattura Tabacchi, che a gruppi di 6-7 ogni settimana, esporranno in tutto circa 400 immagini, montate su passepartout e cornici professionali (elenco in fondo). Gli scatti in mostra, di indubbio spessore tecnico e artistico, sono il frutto dell\'ultimo anno di \"lavoro\" dei soci proprio sul racconto fotografico, ovvero una sequenza di foto legate dal tema o dallo stile, che descrivono un evento o raccontano una storia.


Obiettivo implicito della rassegna infatti è anche quello di valorizzare e divulgare questo metodo, che nella regione ha avuto uno sviluppo tale, che si può parlare di una \"Scuola marchigiana del racconto fotografico\".


Forti del successo del 2007, l\'iniziativa sarà contenitore anche quest\'anno di alcuni momenti formativi e di scambio per tutti gli appassionati di fotografia, in programma per tre venerdì consecutivi alle ore 21 nella stessa sala espositiva. Il 9 maggio si terrà un dibattito tra fotografi a confronto, il 16 è previsto un incontro con Simona Guerra, consulente degli archivi fotografici di Bologna e altri comuni su \"Linee guida di primo intervento per la conservazione e l\'ordinamento del patrimonio fotografico\", infine il 23, con seguito anche il 24 e 25, è in programma il workshop teorico-pratico su \"Il linguaggio fotografico\" tenuto da Giancarlo Torresani, direttore del dipartimento attività culturali della Fiaf (partecipazione limitata a un massimo di 20 posti, per info e prenotazioni 347 0637754).


L\'organizzazione dell\'intera iniziativa è curata dal Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi che, fondato nel 1989 all\'interno del dopolavoro dell\'omonima azienda e trasformato nel 2001 in associazione di volontariato culturale, oggi conta più di 70 soci e grazie alle iniziative realizzate negli anni è divenuta un punto di riferimento per tanti circoli fotografici marchigiani e per le associazioni nazionali di settore come l\'Anaf e la Fiaf, che nel 2005 l\'ha anche designata \"BFI - Benemerita della Fotografia Italiana\".

Info: www.fotoclubmanifatturatabacchi.it


\"Chiaravalle Photo news 2008\" Sesta Rassegna di Fotografia Contemporanea dal 3 al 30 maggio 2008, presso la Sala espositiva Comunale Piazza Garibaldi 41, Chiaravalle (An), aperta tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30 (ingresso libero).

I fotografi che espongono:
3-9 maggio: Maurizio Brunelli, Enzo Gerini, Walter Ferro, Marcello Montesi, Sandro Montali, Vito Polverini, Jorio Medici
10-16 maggio: Fabio Corinaldesi, Giordano Mugianesi, Teofilo Celani, Massimo Mazzoli, Fabio Medici, Luigino Priori, Piergiorgio Moretti
17-23 maggio: Silvia Paolini, Giorgio Bastianelli, Enrica David, Stefania Carotti, Gianluca Cardoni, Sandro D\'Ascanio
24-30 maggio: Domenico Vero, Roberto Cirilli, Ennio Figini, Marco Gerini, Giuseppe Boschetti, Giannina Tognetti




da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 aprile 2008 - 1877 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, centro servizi per il volotariato, chiaravalle