Convegno di studi sul castello federiciano di Castelvetrano

convegno federico II 05/06/2008 - La Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi onlus, ha organizzato il convegno: “Il castello di Bellumvider in val di Mazara e l’architettutra sveva in Sicilia”, nell’ambito di un ciclo di attività, conferenze e viaggi di studio, su “I castelli dimenticati di Federico II”.

Il convegno si è svolto venerdì 30 maggio, alle ore 17,30 nel salone del Palazzo Baldeschi Balleani, di Jesi, città natale dell’imperatore Federico II di Svevia.


I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Fondazione Vittorio Borgianni, gli architetti P. Calamia, M. La Barbera, G. Salluzzo hanno relazionato con specifiche relazioni sul castello di Bellumvider a Castelvetrano, i lavori sono stati conclusi dal prof. Ferdinando Maurici del Centro Regionale per la Catalogazione di Palermo, Professore presso l’Università degli studi di Bologna con un intervento sui castelli e i palazzi nella Sicilia di Federico II.


Gli interventi presentati saranno pubblicati nelle Tabulae, curate dalla fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi e distribuite ai soci in Italia ed Europa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 giugno 2008 - 1581 letture

In questo articolo si parla di attualità, convegno federico ii, Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi onlus