Un\'interrogazione urgente sui rifiuti ingombranti

alessandro cicconi massi 05/06/2008 - In qualità di consigliere comunale rivolgo all\'amministrazione la seguente interrogazione, che prende spunto da una situazione che ho vissuto personalmente e che riguarda il grave mal funzionamento del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani di grandi dimensioni.

La vicenda trae origine in data 11 aprile 2008, quando con telefonata effettuata al call-center del CIR 33, consorzio che si occupa del servizio smaltimento rifiuti nella nostra provincia, si chiedeva un normalissimo ed ordinario intervento per il ritiro di materiale organico verde. Si trattava di scarti, derivanti dalla sistemazioni di aree verde private, un giardino, di qualche quintale tra rami, erba, arbusti di vario genere. Circa una cinquantina di sacchi di materiale da smaltire. In quella occasione, l\'operatrice del servizio di accettazione delle prenotazioni, registrava la richiesta e preannunciava che tale adempienza sarebbe stata espletata in un ragionevole termine di 20 giorni dalla sopraddetta data.



Superati i 20 giorni previsti, venivano inoltrate, sempre al call-center, poi rivelatosi della ditta Manutencoop, appaltatrice del servizio, ulteriori sollecitazioni per lo smaltimento del materiale verde, che nel frattempo, iniziava il processo naturale di decomposizione, dovuto anche alla notevole quantità di pioggia dell\'ultimo periodo primaverile. Superati abbondantemente i 30 giorni d\'inutile attesa, venivano effettuate nuove chiamate di sollecito. Ad ultimo, in data venerdì 30 maggio il sottoscritto, effettuava un\'ulteriore chiamata al centralino. In quella occasione veniva registrata nuovamente la richiesta e veniva sollecitato un rapido intervento. Erano trascorsi 50 giorni dalla prima richiesta. In data 03 giugno u.s. il sottoscritto interrogante, telefonava di nuovo al call-center. Nessuno sapeva dare un risposta, veniva solamente registrata di nuovo la richiesta. A quel punto, ho deciso di dire che non chiamavo solo come privato cittadino, ma che come consigliere comunale e rappresentante dei cittadini di Senigallia avrei reso pubblico l\'evidente disservizio ed avrei interessato l\'assessore competente nel caso in cui si fosse data immediata soluzione alla questione.



Solo a questo punto, mi è parso di notare che l\'interessamento degli operatori e dei responsabili della ditta sia divenuto più attento e sollecito. Tant\'è vero che nella giornata odierna ho ricevuto anche una chiamato dal responsabile, così si è presentato, del servizio, che preannunciava un sopralluogo per verificare le modalità di ritiro del materiale da smaltire. Sono passati più di 50 giorni, e non solo la ditta che si occupa del servizio non ha ritirato il materiale verde da smaltire, ma sta ancora dilazionando temporalmente l\'intervento, rassicurando a voce e promettendo un sopralluogo. Se da un lato è scandaloso che un servizio da effettuare in termini ragionevoli, 20 giorni, dopo più di 50 giorni di attesa non ha ancora avuto risposta, è ancora più vergognoso che solo dopo un qualificato intervento di un consigliere comunale, che solleva con forza la questione, si veda l\'interessamento del servizio.



Con vero rammarico e disgusto prendo atto che nella nostra città per sollecitare una questione e per poter vedere riconosciuto un diritto, bisogna raccomandarsi e \"destra e manca\" perseverare nel vecchio motivetto del \"lei non sa chi sono io!\". Il tutto per un servizio che a detta dell\'amministrazione dovrebbe essere improntato a regole di efficienza ed economicità, ed alla faccia delle tariffe, oltretutto aumentate, della tassa smaltimento rifiuti. Ricordo, inoltre, che prima dell\'affidamento al Cir 33 ed alla ditta Manutencoop, tale servizio funzionava senza grossi problemi.
Premesso tutto ciò, chiedo all\'amministrazione:

1. se sia a conoscenza di altre situazioni di criticità relativamente al servizio di smaltimento di rifiuti ingombranti;
2. se l\'amministrazione ritiene che tale circostanza, di cui sono stato vivo testimone, sia da deprecare e da stigmatizzare nei confronti del Consorzio Cir 33 e della ditta vincitrice dell\'appalto;
3. quali interventi verranno posti in essere per il miglioramento di questo servizio, che presenta evidenti elementi di criticità.



da Alessandro Cicconi Massi
capogruppo Forza Italia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 giugno 2008 - 5467 letture

In questo articolo si parla di alessandro cicconi massi, rifiuti, forza italia, politica


...e pensa come si deve sentire un cittadino assolutamente normale senza agganci o conoscenze...


la mia esperienza è diversa: a metà aprile ho telefonato per portare via il vecchio frigo e un altro paio di ingombranti<br />
<br />
mi hanno dato l\'appuntamento per metà maggio e all\'alba del giorno X ho messo tutto fuori dal cancello<br />
<br />
quando sono tornato a casa la roba era sparita<br />
<br />
ovviamente quando ho telefonato mi sono presentato come la Piaga di Velluto e ho detto che sarebbero stati cazzi loro se non mostravano efficienza<br />

Tempo fa ho fatto potare il giardino e ho \"prodotto\" camion di rifiuti verdi. Li ho conferiti in discarica previo pagamento di abbondanti euro. Perché Cicconi Massi non ha fatto la stessa cosa? Perché deve sempre pagare Pantalone - cioè noi - anche per i suoi quattro rami secchi? <br />
<br />
Visto che non si tratta di frigo o divani ma di rami e foglie, esiste poi una alternativa: Cicconi si carica un bel sacco alla volta sulla sua auto (come faccio io via via che i miei rifiuti si ammucchiano) e si fa una ecologica passeggiata al centro raccolta di fronte a Ferretti. Lui si sentirà un bravo cittadino e non avrà bisogno di dire all\'addetto che è un consigliere comunale. Come io non dico, nel mentre mi faccio il mazzo a svuotare personalmente sacchi condominiali di giornali nel contenitore apposito, di essere un professore universitario. Almeno di fronte alla \"monnezza\" che produciamo siamo tutti uguali. O no?<br />
<br />
Ma forse, come diceva mia suocera, chi si sente potente la fa profumata... <br />

Per un lavabo di lavandino in ceramica bello grosso, lasciato in giro in un marciapiede da altri, ho telefonato al servizio raccolla ingombranti (ringrazio ancora chi, in questo sito, mi ha suggerito il numero che non avevo visto): tempo 1 settimana era stato portato via.

Credo che il tuo attacco a Cicconi Massi sia assolutamente gratuito! Paghiamo un servizio che prevede anche il ritiro di \"quattro rami secchi\" come dici tu, finchè il servizio è stato gestito dal Comune è andato tutto molto bene, da quando c\'è il CIR 33 siamo davvero messi male. Io ho lo stesso problema di Alessandro, quando ho telefonato per l\'ennesima volta al call center una signorina candidamente mi ha suggerito di conferire l\'ingombrante vicino ai cassonetti! Non so se hai capito......io che faccio la guerra ai maleducati che lasciano i rifiuti fuori dai cassonetti dovrei comportarmi come loro. Dico ma siamo matti?<br />
Cara Smile, siamo seri ogni tanto, non facciamo guerre alle singole persone. Ciao. Anna.<br />
<br />
PS E\' un po\' che non ci sentiamo, a quando un caffè?

Non faccio la guerra alle singole persone, credimi. E\' che sono convinta che quando ce la possiamo sbrigare da soli dovremmo farlo.<br />
<br />
Per quanto mi riguarda, inoltre, anche io ho notato che il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è efficiente. L\'ho sperimentato non più di in mese fa. Allora, mi chiedo: sarà Cicconi Massi ad essere un po\' sfigato? La sua disavventura, che sempbra essere del tutto personale, vale una interrogazione?<br />
<br />
P.S. Quando vuoi. Sono un po\' incasinata: proponi tu. Ciao!

Si è vero...siamo tutti matti!<br />
<br />
Siamo matti a dover fare persino polemiche sull\'organico che se Dio vuole, se lo porta via da solo...<br />
Siamo matti a non poter gettare nemmeno più l\'organico dove ci pare, che sarà pure anti estetico ma almeno non uccide nessuno...<br />
Siamo matti a dover prenotare il ritiro di rami e foglie e doverlo aspettare entro 20 giorni, 50, o oltre, quando poi ci si decompone all\'interno del nostro stesso giardino nell\'attesa.<br />
<br />
Più sforzi facciamo per differenziare, non inquinare, preservare l\'ambiente e più paghiamo il servizio, le tasse concernenti...<br />
<br />
E\' schizofrenia acuta questa o no???<br />
<br />
Stanco in vacanza a senigallia

Senigallia è tutta un rifiuto ingombrante...<br />
<br />
Ci sono sindaci, assessori e consiglieri che non sappiamo come smaltire.<br />
<br />
Ci sono enti ed associazioni \"amiche\" che andrebbero \"sgombrate\".<br />
<br />
Ci sono edifici interi da svuotare ed altri da far sparire.<br />
<br />
Senigallia è un grande ramo secco da riciclare.