Fabriano: un convegno sui disturbi del sonno

Asur 6 12/06/2008 - Si svolgerà giovedì pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso la Sala “Sergio Parca” dell’Ospedale “Engles Profili” della Zona Territoriale 6 dell’ASUR, un pomeriggio di studio relativo ai disturbi respiratori del sonno, una patologia molto diffusa. 

Scopo dell’evento, cui parteciperanno i maggiori esperti in campo nazionale su questo argomento, è quello di fornire tutta una serie di informazioni di interesse epidemiologico, etiopatogenetico, clinico, diagnostico, strumentale e terapeutico per riconoscere e trattare questa patologia.

I disturbi respiratori nel sonno stanno ad indicare quadri patologici caratterizzati sì dal russamento, ma principalmente dalla presenza di pause respiratorie (apnee) che sono la principale causa di tutta una serie di alterazioni che coinvolgono i sistemi cardio circolatorio, bronco polmonare, neurologico, endocrino, e non solo in età adulta, ma anche in soggetti in età pediatrica. Inoltre le frequenti crisi di sonnolenza che colpiscono i pazienti affetti da questa patologia sono anche causa di molti incidenti stradali e sul lavoro con tutte le relative conseguenze di ordine sanitario, economico, assicurativo, medico legale.

Con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana si è istituito, presso la U.O. di Otorinolaringoiatria del presidio ospedaliero fabrianese, un Centro per poter meglio diagnosticare questi stati patologici e fornire una adeguata terapia medica, chirurgica e comportamentale, il tutto in un’ottica interdisciplinare.

Il programma prevede il saluto delle autorità intervenute e, a seguire, la presentazione del progetto “Centro per la diagnosi e terapia dei disturbi respiratori nel sonno” da parte del prof. Piero Guidarelli, quindi gli interventi su “La sindrome delle apnee ostruttive: inquadramento clinico, complicanze cardiovascolari e accidentali” del dr. Alberto Braghiroli, su “Sonnolenza e incidenti stradali, aspetti medico legali” della dr.ssa Bianca Maria Guarnieri, su “Aspetti tecnico scientifici della strumentazione in dotazione al centro di Fabriano” della dr.ssa Flavia Marinelli.
Moderatore sarà il prof. Antonio Fringuelli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 giugno 2008 - 1343 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, fabriano, asur marche, asur 6