Una mostra di Samuele Alfonsi all’Expo-Ex

11/06/2008 - Giovedì 12 giugno verrà inaugurata presso i locali dell\'Expo-Ex una mostra delle opere di Samuele Alfonsi. Si tratta di disegni e ceramiche davvero particolari, perché alla loro indubbia qualità artistica si unisce il fatto che l\'artista, tetraplegico, è riuscito a realizzare tali opere attraverso l\'uso di uno strumento che può comandare con la bocca.

Samuele Alfonsi frequenta non da molto l\'atelier della ceramica, ma si è immediatamente integrato con il gruppo e vive le ore di laboratorio con grande partecipazione rispetto a tutti gli eventi in programma. Davvero profonda è la sensibilità con cui egli riesce a tradurre i suoi sentimenti, finendo per comunicare in maniera straordinariamente efficace ciò che matura nel suo animo.


Ricordiamo che il corso di ceramica, sostenuto dagli assessorati comunali alle politiche giovanili e ai servizi alla persona, è diretto da Elvira Collina e Andrea Ippoliti. Nel corso dell\'attività più che decennale fin qui svolta, i numerosi allievi che lo hanno frequentato si sono fatti notare per aver vinto diversi premi in molti importanti concorsi nazionali. Nel corso della inaugurazione, che avrà inizio alle ore 18 e alla quale è prevista anche la partecipazione del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, i contenuti della mostra saranno presentati ufficialmente dal critico d\'arte Maurizio Cesarini.


A beneficio del pubblico la mostra rimarrà poi aperta nei tre giorni successivi, da venerdì 13 a domenica 15, osservando il seguente orario: dalle 10 alle 12,30 di ogni mattina e dalle 17 alle 19,30 del pomeriggio.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 giugno 2008 - 3677 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, samuele alfonsi, senigallia