Poggio S. Marcello: inaugurato il centro sociale per anziani

son marcello 12/06/2008 - Sabato 7 giugno 2008 a Poggio S.Marcello si è svolta l\'inaugurazione del nuovo Centro Sociale Comunale per anziani presso il locale storico \"Il Poggetto\" ubicato nella cinta muraria castellana del paese in corrispondenza della Porta S. Nicola.

L\'allestimento della struttura è stata possibile grazie ad un progetto al quale ha contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Oltre alle attività ricreative (ballo, musica, cineforum, giochi) tutti gli anziani interessati, anche provenienti dai comuni limitrofi, potranno frequentare corsi (esercizio della memoria, fotografia, computer) e partecipare attivamente a una serie di laboratori finalizzati a trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni culturali, rurali, enogastronomiche tipiche del passato.


\"Gli anziani sono oggi più che mai una risorsa indispensabile da valorizzare nell\'interesse della comunità. Poggio S.Marcello vanta un tasso di longevità della popolazione ai vertici delle classifiche nazionali,\" - spiega il Sindaco Tiziano Consoli -
\"grazie anche ad una qualità della vita che deriva da elementi culturali radicati nelle tradizioni del territorio. Tradizioni delle quali vogliamo incentivare la trasmissione alle nuove generazioni, grazie a questo progetto che coinvolge direttamente gli anziani nelle attività della Pro-Loco, della Scuola e della neocostituita Associazione Produttori Enogastronomici Tipici di Poggio S.Marcello Il Poggio\".

Presso il Centro il 18 giugno prossimo è prevista l\'organizzazione di una degustazione di prodotti tipici a partecipazione aperta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 giugno 2008 - 1281 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, san marcello, Comune di Jesi