S. Marcello: in pieno svolgimento la diciottesima edizione del Palio

palio 12/06/2008 - Prosegue a S. Marcello la XVIII edizione de “il Palio”, tradizionale appuntamento tardo primaverile che coinvolge l’intera popolazione del “castello” jesino ed impegna le tante associazioni operanti sul territorio.

Mercoledì i rappresentanti delle cinque contrade si sono sfidati in una gara di bocce all’italiana; torneo che proseguirà anche il giorno successivo; per venerdì, alle ore 21, è in programma l’esibizione del gruppo “Arcieri del Leone”, una formazione locale che già si è fatta onore fuori dalle mura amiche. Seguirà, alle 21,30, una gara di bocce “48”. Per sabato alle ore 19 è prevista l’apertura degli stando gastronomici ed il debutto della gara che da sempre ha caratterizzato il Palio sammarcellese, vale a dire la “Corsa dei somari”; alle ore 21 ci sarà la cerimonia di riconsegna del Palio, seguita dalla seconda corsa dei somari e dalla gara di tiro con l’arco. Domenica giornata clou. Dopo l’apertura degli stand gastronomici alle ore 17, il pubblico potrà assistere alla tradizionale sfilata del Corteo Storico con costumi antichi.



Al di la della gara è questo, forse, il momento più bello della manifestazione; decine e decine di figuranti di ogni contrada faranno sfoggio degli abiti realizzati dalle stesse donne del paese che hanno preso come modelli gli sfarzosi costumi rappresentati nei quadri dei migliori artisti. Terminata la sfilata prenderà il via la terza manche della corsa dei somari, seguita, poco dopo, dalla quarta. Non mancherà l’appuntamento con la corsa con le brocche (altro antico gioco delle nostre campagne), la rottura delle pigne e la quinta ed ultima prova della corsa dei somari. Mentre l’apposita giuria, composta da esponenti della Pro Loco, delle contrade ed esterni, procederà alla compilazione della graduatoria, il pubblico sarà allietato da una esibizione di ballo in costume. La consegna del Palio alla contrada vincitrice concluderà la tenzone, ma non la festa, che proseguirà nell’accogliente centro storico lungo le vie ad esso vicine.






Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 giugno 2008 - 1278 letture

In questo articolo si parla di Pro loco S. Marcello