Degustazioni agroalimentari provenienti da tutta europa

Tipicità 14/06/2008 - Oggi 16 giugno alle ore 9.00 si apre ad Jesi la prima degustazione per i 14 giornalisti del settore agroalimentare provenienti da: Austria, Germania, Belgio, Norvegia, Paesi Bassi, Estonia, Polonia e Repubblica Ceca.

L\'ICE e la Regione Marche, in collaborazione con la Vinea (Società Coop.va Agricola) e l\'Enoteca Regionale di Offida e l\'ASSIVIP e l\'Enoteca Regionali di Iesi hanno organizzato una missione di giornalisti specializzati provenienti da vari paesi europei. Sono stati selzionati mercati dove si registra una sensibile crescita delle importazioni dei vini Marchigiani (pari a +24,18% in valore rispetto al primo trimestre 2007) e quindi risultano essere ricettivi verso prodotti di alta qualità, con prezzo contenuto, nonchè mercati consolidati i quali necessitano di un rafforzamento della presenza dei vini marchigiani.


Gli obiettivi principali di queste iniziativa sono, innanzitutto: cercare di fornire una immagine completa della realtà produttiva marchigiana, far conoscere attraverso visite ed assaggi la qualità dei prodotti marchigiani per il settore agroalimentare, favorire il consolidamento della presenza delle aziende già introdotte sui mercati in oggetto, presentare nuove aziende, pubblicizzare la realtà produttiva delle Marche e l\'attuale fase di modernizzazione degli impianti, con nuovi vigneti specializzati e rinnovate strutture degli impianti di vinificazione; illustrare la rigorosa disciplina di produzione.


Gli operatori stranieri avranno la possibilità di visitare le due Enoteche Regionali, localizzate a Nord e a Sud delle Marche, nelle quali verranno degustati alla cieca circa 80 vini tra bianchi e rossi, inoltre assaggeranno le varietà dei prodotti tipici regionali, al fine di stimolare azioni di comunicazione, attraverso articoli e reportage, che troveranno spazio sulle principali riviste specializzate dei vari Paesi di provenienza degli ospiti.


Promuovere l\'eccellenza e la qualità della produzione marchigiana attraverso i media, costituisce prima scelta di marketing volta ad informare tutta la filiera estera (dall\'importatore/agente all\'utilizzatore finale) soprattutto per favorire futuri contatti commerciali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 giugno 2008 - 1183 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, assivip, degustazioni