Il Pd discute il piano industriale di Conerobus

autobus 21/06/2008 - Si è svolto giovedì 19 giugno a Jesi il Forum degli eletti e degli amministratori locali del PD con all’ordine del giorno la gestione del trasporto pubblico locale, il piano industriale di Conerobus.

All’incontro promosso dal Gruppo consiliare in Provincia e dal PD della provincia di Ancona sono intervenuti Andrea Biekar, Presidente Conerobus e l’Assessore regionale Pietro Marcolini. L\'Assessore Marcolini ha parlato dell\'esigenza di una nuova cultura del trasporto pubblico, per liberare le città dall\'inquinamento che ha superato i livelli di emergenza in tutti i centri con più di diecimila abitanti e per affrontare i problemi posti dall\'impennata dei prezzi del carburante che impedisce, di fatto, a molti cittadini, l\'accesso alla mobilità. Questa del resto, ha aggiunto Marcolini, è la filosofia che guiderà il nuovo Piano regionale dei trasporti.


Tra le priorità del provvedimento - nel nome della sicurezza, dell\'efficienza e della compatibilità ambientale ed economica - il completamento del sistema dei nodi di interscambio, l\'integrazione modale, l\'integrazione tariffaria e il sistema di bigliettazione elettronica, in via di sperimentazione nel bacino di Ancona. Occorre garantire a tutti i cittadini, dalla costa all\'entroterra, il diritto alla mobilità.



Con la legge Finanziaria 2008, si è rilevato nel corso del Forum, il precedente Governo aveva reperito risorse strutturali e durature a favore del Tpl. La chiusura anticipata della legislatura ha però prodotto due conseguenze: la prima è che tra i provvedimenti adottati dal nuovo Governo, per finanziare la eliminazione dell\'Ici sulla prima casa e per la detassazione degli straordinari, vi è stata una sottrazione di risorse destinate al Tpl di circa 400 milioni di euro nel triennio 2008 - 2010, che non va esattamente nella direzione del rafforzamento del ruolo della mobilità come punto centrale dell\'azione governativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 giugno 2008 - 2821 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, ancona, autobus