Al teatro studio Moriconi presentazione dell\'ultimo libro di Enisa Bukvi

sarajevo 24/06/2008 - La casa editrice Infinito edizioni, in collaborazione con la Casa delle Genti, nell\'ambito del convegno \"Viaggiatori, viandanti, rifugiati\" presenta \"Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia Erzegovina\" di Enisa Bukvi (prefazione di Predrag Matvejevi, introduzione di Francesco De Filippo) giovedì 26 giugno, dalle 9, presso il teatro studio Valeria Moriconi. Sarà presente l’autrice.

La ricerca dell’identità nelle proprie radici e attraverso la dissoluzione di un mondo multiculturale. Un doppio viaggio sospeso tra la vita dell’autrice, che oggi si definisce “bosniaca perciò multiculturale”, e il dissolvimento della Jugoslavia. Il racconto dell’esperienza personale di Enisa Bukvi è al contempo la narrazione di un difficile cammino interiore alla ricerca di una nuova identità – con i problemi d’integrazione legati al suo essere straniera – e del tragico passaggio della ex Jugoslavia da un’unità multiculturale alla guerra e al genocidio degli anni Novanta.



\"Enisa Bukvi aiuta non soltanto la nostra gente, dispersa in emigrazione, a veder meglio la realtà presente e a evitare il ritorno di un passato tragico.
Volevo con queste righe salutare l’impegno di una compagna di strada, ringraziandola per quello che ha fatto e che continua a fare\" (dalla prefazione di Predrag Matvejevi).



Il libro ha il patrocinio della Provincia di Crotone, Provincia di Caltanissetta, Co.Pros, Eticamente e delle associazioni Bosna u srcu, Bosnia Herzegovina Oltre i Confini – Piacenza I diritti d’autore derivanti dalla vendita di questo libro sono devoluti all’associazione femminile “Viktorija 99” di Jajce, attiva nei settori della salute e della difesa dell\'ambiente.



L’autrice Enisa Bukvic è nata a Bijelo Polje (Montenegro). Laureata in Scienze agrarie a Sarajevo e specializzata in Scienze dell’alimentazione a Roma, ha maturato una lunga esperienza lavorativa dapprima nell’industria agro-alimentare jugoslava e italiana, poi nella ricerca scientifica, nella formazione e nella cooperazione con organizzazioni non governative (ong) italiane e internazionali. Dal 1998 lavora presso l\'Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni). Vive a Roma da vent’anni.



Il nostro viaggio Autore: Enisa Bukvi

Prefazione: Predrag Matvejevic

Collana: Orienti Pagine: 160

Prezzo: 13,00

In libreria da: maggio 2008






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 giugno 2008 - 1071 letture

In questo articolo si parla di cultura, sarajevo