Chiaravalle: la riqualifica del centro storico arriva in Consiglio Comunale

chiaravalle 25/06/2008 - Non passa la mozione del Pdl per ridurre l’orario feriale della ztl di corso Matteotti ma la sua presentazione all’assise di lunedì ha il merito di aprire una discussione tra i partiti su come rivitalizzare il centro cittadino.

Nonostante qualche scintilla iniziale tra i capigruppo Gianluca Fenucci (Pdl) e Claudio Maderloni (Sa) con il vicesindaco Antonio Moscatelli, gli interventi dei consiglieri si sono orientati sull’approfondimento della questione. Con ordine. Intanto il Pdl ha chiesto lumi sulla situazione di largo II Giugno, “che presenta una pavimentazione dissestata – ha detto il consigliere Pdl Giovanni Larici – a causa della crescita delle radici dei pini, provocando pericolosità per i fruitori del luogo”. Moscatelli ha ricordato l’esistenza di un progetto di restyling da 120mila euro, ancora nel cassetto - che prevede anche la sostituzione degli alberi.

“Ma fermiamoci qui con le interrogazioni – ha concluso – perché altrimenti la lista dei problemi si allungherebbe”. Frase che, tradotta dalla maggioranza è suonata come un “ora occupiamoci di queste priorità” ma che ha fatto balzare dalla sedia le minoranze. “Spero che le nostre proposte non diano fastidio” ha detto Maderloni. “Non credo che si debba arrivare alle reprimenda dell’assessore” è stato l’eco di Fenucci. Per quanto riguarda la ztl, il centrodestra suggeriva di attivarla non prima delle 20 durante i feriali, lasciando inalterato l’orario festivo. “Questo per venire incontro alle esigenze dei commercianti, soprattutto alimentari e ferramenta, che hanno visto calare i loro incassi” ha detto Fenucci.

“Questa mozione – secondo Maderloni – può darci lo spunto per avviare un confronto sul centro: partire dalla ztl e aprire uno studio approfondito su tutta la zona anche nell’ottica del centro commerciale naturale”. Sulla stessa linea la maggioranza. Al voto la mozione viene respinta. Il dialogo però può decollare. E in attesa di farlo ecco subito due appuntamenti: la Notte Bianca di sabato e un incontro giunta-commercianti per la prossima settimana.





Questo è un articolo pubblicato il 25-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 giugno 2008 - 1294 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, politica, marco catalani