Fabriano: concerto della Cappella Musicale Pontificia

chiesa croce 1' di lettura 25/06/2008 - In questo anno 2008 ricorre il 280° anniversario della elevazione di Fabriano a Città e Diocesi con la Bolla di Benedetto XIII “Inscrutabili Eterni” promulgata il 15 novembre 1728.

La pubblicazione del decreto corona con successo un lungo e paziente lavoro diplomatico condotto con sollecitudine e discrezione da alcuni Signori fabrianesi incaricati il 10 luglio 1728 dal Magistrato della Comunità di Fabriano. L’evento straordinario ed ambito già da diversi secoli ha notevole valore sia ecclesiale, con la elezione della Collegiata di San Venanzo a Cattedrale, sia civile, con l’elezione del “Castello di Fabriano” alla dignità di Città e Diocesi autonoma. Per ricordare l’evento, il Gruppo Corale Santa Cecilia ha programmato varie iniziative di grande risonanza e prima fra tutte per importanza, impegno e prestigio l’esecuzione di un concerto martedì 24 giugno, presso la Cattedrale di Fabriano alle 20.30, della Cappella Musicale Pontificia.

La Cappella “Sistina” (che sarà a Fabriano con oltre 50 elementi) è la più antica istituzione musicale del mondo voluta formalmente nel 1471 da Papa Sisto IV che riorganizzò il collegio dei cantori papali; come “Schola Cantorum” del Papa essa fu fondata da San Gregorio Magno divenuto pontefice nell’anno 590. Il concerto sarà anche dedicato alla cara amica Alessia Rossini, innamorata del canto, di cui ricorre quest’anno l’11° anno della sua morte.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 giugno 2008 - 4631 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, religione, confraternite delle marche, chiesa croce


Anonimo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Salve sono un perenne allievo di canto .... leggendo questo articolo mi incuriosisce la signora Alessia Rossini amante del canto.. alla quale è stato onorevolmente dedicato il concerto.. vorrei saperne di più al riguardo. Chi era costei? <br />
scusate se sembro impertinente ma è una nozione che gradirei avere per mia cultura personale..<br />
Grazie... chiedo scusa per la mia ignoranza a riguardo lacuna che spero presto mi aiutiate a colmare..<br />
di nuovo ringrazio..<br />
In fede <br />
Alessandro Campanella (tenore)