Maiolati: festa d\'apertura per \'L\'Acqua, la memoria\'

acqua| 04/07/2008 - La prima edizione de L\'acqua, la memoria -spettacoli, mostre, incontri sulle sponde dell\'Esino si apre oggi venerdì 4 luglio a Maiolati Spontini.

La rassegna, realizzata dall\'assessorato alla cultura della Provincia di Ancona insieme all\'Amat, propone nei luoghi più caratteristici di 13 comuni della vallesina 22 appuntamenti ad ingresso gratuito. Teatro, recital, concerti, incontri, reading e mostre d\'arte fra acqua e memoria a formare un percorso di proposte e progetti.


L\'Acqua, la memoria si apre al Parco Colle Celeste di Maiolati (inizio ore 21,00) con i concerti dei gruppi Ficufresche (Campania), Lu Sole Allavate (Abruzzo) e Malalingua (Salento), ospiti nella selezione italiana del concorso Eurofolk-j, il network europeo dedicato alla scoperta dei giovani musicisti che interpretano, tradizionalmente o in maniera innovativa, la musica popolare delle loro terre.


Pizziche, tarantelle, tammurriate, saltarelli, canti e brani del repertorio tradizionale reinterpretato e contaminato, hanno fatto di Maiolati Spontini un centro della musica folk. In quanto festival La Marca Eurofolk è un\'occasione per ascoltare musica, ballare, divertirsi, imperdibile per i cultori della musica popolare, per chi la sta scoprendo ora e, soprattutto, per chi ancora non la conosce. In quanto concorso è un\'opportunità per i gruppi giovani per farsi conoscere entrando nel circuito europeo: il gruppo vincitore della selezione di Maiolati rappresenterà infatti la musica popolare del nostro paese alla finale che si terrà a fine estate in Spagna.

L\'acqua, la memoria è realizzata con il sostegno di MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche nell\'ambito del progetto Palcoscenico Marche-Futura Memoria, PoGAS Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive nell\'ambito del progetto Cohabitat, Osservatorio dell\'Acqua della Provincia di Ancona e la collaborazione del Comune di Jesi e dei Comuni di: Agugliano, Castelbellino, Cerreto d\'Esi, Chiaravalle, Fabriano, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Sassoferrato, Serra San Quirico; del CIS Consorzio Intercomunale Servizi, Comunità Montana dell\'Esino-Frasassi e Consorzio Frasassi. ---






Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 luglio 2008 - 1126 letture

In questo articolo si parla di regione marche





logoEV