Polo formativo della montagna: dalla Provincia risorse stanziate

maurizio quercetti 08/07/2008 - \"La proposta di un polo della montagna è già presente nel piano per il lavoro e la formazione professionale 2008 della Provincia di Ancona approvato nella scorsa primavera.

Un progetto che mira a costruire una programmazione delle politiche formative capace di dare vita a un sistema integrato, tra
scuola, università e centri di ricerca, strutturato attorno a due poli a valenza territoriale: uno con lo sguardo volto all\'economia del mare e l\'altro, appunto, a quella della montagna\".

Così l\'assessore alla Formazione professionale della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti sull\'idea lanciata dalla Confartigianato di Fabriano per la costituzione di un polo formativo della montagna.

\"Tale proposta - continua l\'assessore Quercetti - nasce proprio come risposta alle preoccupazioni sollevate dalla Confartigianato di Fabriano circa gli effetti della crisi che stanno attraversando vari comparti dell\'economia montana, primo fra tutti quello della meccanica. È chiaro, infatti, che un polo formativo della montagna può rappresentare un utile strumento per la rilevazione degli effettivi fabbisogni formativi e, di conseguenza, rendere più efficace e corrispondente alle aspettative del tessuto socioeconomico della montagna la programmazione degli interventi\".

\"Fino a oggi - conclude Quercetti - attorno a questo progetto hanno prestato un\'attenzione quasi esclusiva gli operatori dell\'economia marittima. Mi sembra dunque una buona notizia l\'interessamento mostrato dal mondo dell\'artigianato fabrianese, al quale rivolgo l\'invito, assieme a tutti i soggetti economici e istituzionali del territorio, a incontrarci quanto prima per definire le prime strategie e le diverse tipologie d\'intervento. Se emergeranno, come io credo, rapidamente proposte concrete, potranno essere reperite risorse sufficienti già all\'interno della programmazione provinciale 2008 per avviare progetti pilota e studiare nell\'immediato futuro interventi di più ampio respiro a favore dell\'intera area\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 1279 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, politica, ancona