Turismo di Frasassi: più collaborazione costruttiva

frasassi 08/07/2008 - Il 17 giugno scorso si è svolta, nel ristorante La Scaletta di Genga, l\'assemblea dell\'Associazione albergatori e ristoratori delle Grotte di Frasassi, aderente a Confcommercio, che ha visto la presenza pressoché totale delle aziende del territorio.

E\' risultata subito evidente la volontà di rilanciare l\'operatività dell\'associazione che è stata rinnovata nella presidenza affidata a Claudio Bruffa e nella figura dei consiglieri (eletti Maurizio Magrini, Cristian Conti, Gianluca Calussi, Roberto Latini, Enrica Ferretti, Luciano Bardella, Giannino Sacchi e Luigi Romanelli).


Il movimento è ormai maturo e ha necessità di avere gli operatori commerciali come soggetti attivi nelle scelte strategiche e di marketing del territorio: \"Per questo - commenta il nuovo Presidente dell\'Associazione Claudio Bruffa - chiediamo la collaborazione costruttiva delle istituzioni coinvolte nello sviluppo del fenomeno turistico costituito dall\'area Genga-Frasassi. L\'enogastronomia riveste sempre più importanza in una logica di marketing territoriale ed è fondamentale che gli operatori lavorino in sinergia con gli amministratori. Il momento storico è poi estremamente importante perché sta avvenendo un ricambio generazionale che porta con sé un importante e vincente mix tra l\'esperienza della prima generazione, l\'entusiasmo e il dinamismo della seconda. Vogliamo portare la rinnovata vitalità dell\'Associazione nelle sedi opportune e presto incontreremo le massime autorità per dare vita ad una nuova sinergia pubblico-privata\".


Per poter operare al meglio, e d\'intesa con gli altri enti impegnati come il Consorzio di Genga e Frasassi, l\'Associazione ha però bisogno di informazioni e di strumenti indispensabili all\'attività in genere e alla programmazione. Servono ad esempio i dati turistici in mano al Consorzio per poterli confrontare con le indicazioni di chi opera sul campo ed ha un osservatorio privilegiato sul settore. Avere un quadro della situazione dettagliato e preciso potrà permettere all\'Associazione un coinvolgimento, indispensabile per la crescita del turismo locale, nelle strategie di sviluppo evitando il ricorso ad un\'analisi postuma delle informazioni concernenti le attività promozionali. Gli albergatori e i ristoratori delle grotte di Frasassi hanno dimostrato compattezza e unità di intenti per questo vogliono rilanciare la loro azione a partire dall\'incontro che andranno a chiedere all\'amministrazione comunale. In quella sede sarà portato un ventaglio di proposte, saranno chiesti chiarimenti in merito alle attività promozionali e i risultati dell\'azione manageriale che dovrebbe aver portato benefici al turismo di Frasassi.


da Associazione albergatori e ristoratori delle grotte di Frasassi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 1331 letture

In questo articolo si parla di economia