Fabriano: al via Fabriano di Notte

san romualdo 1' di lettura 09/07/2008 - \"Fabriano di notte tra storia e leggenda\", appuntamenti oramai classici dell\'estate fabrianese, prenderanno il via giovedì 10 luglio per iniziativa dell\'assessorato alla Cultura del Comune e dell\'Archeoclub.

Anche quest\'anno saranno quattro gli incontri che punteranno ad approfondire la conoscenza della vita nei chiostri e gli ordini monastici a Fabriano che nei secoli scorsi ebbero una forte presenza. Il primo appuntamento riguarderà la chiesa dei SS.Biagio e Romualdo e sarà guidato da Lucia Ricciotti che si soffermerà, in particolare, sul chiostro e la cripta in cui è sepolto San Romualdo, il fondatore dell\'ordine dei Camaldolesi.


La visita avrà inizio alle ore 21.30 per cui i partecipanti si dovrannno dare appuntamento nella piazza antistante la chiesa. Gli altri tre appuntamenti di \"Fabriano di notte\" sono previsti per i successivi giovedì di luglio, con inizio sempre alle ore 21,30. Riguarderanno l\'Ordine dei domenicani con lo sviluppo della loro storia e l\'analisi del chiosro minore del complesso San Domenico (giovedì 17 luglio) e del chiostro maggiore dello stesso ex-convento (giovedì 24 luglio). I due incontri saranno guidati da Cristiana Pandolfi, Laura Pavoni, Ilaria Venanzoni.


L\'ultimo incontro in programma per il 31 luglio si soffermerà sugli ordini degli Ospedalieri e dei Templari con itinerario chiesa S. Maria Maddalena, chiesa San Giacomo Maggiore, San Antonio fuori le Mura. Quest\'ultimo incontro sarà guidato da Paola Farenzi e Giosuè Fabrizio. Per eventuali informazioni contattare U.R.P.-Ufficio relazioni con il pubblico 0732.709319






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 luglio 2008 - 1750 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano