Primo concorso fotografico \'Paesaggi da scoprire-passeggiate con obiettivo\'

fotografia 09/07/2008 - E\' partito il primo Concorso fotografico nazionale “Paesaggi da Scoprire – passeggiate con obiettivo”, la nuova ed interessante iniziativa promossa dal Sistema Museale della Provincia di Ancona.

É un progetto che mira a mettere in mostra e premiare le foto più significative scattate durante 20 itinerari organizzati tra giugno e novembre, che vogliono far scoprire in modo curioso ed accattivante gli affascinanti paesaggi, le antiche tradizioni di paese e le peculiarità artistiche del territorio della provincia di Ancona - magari insieme ad un buon bicchiere di vino e un piatto tipico locale - ed immortalarle in scatti fotografici.


Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 luglio a Rosora e Castelplanio per un itinerario a passeggio lungo il sentiero del Granchio Nero (area di interesse naturalistico) con workshop fotografico.

Il concorso “Paesaggi da Scoprire – passeggiate con obiettivo” è riservato ai partecipanti agli itinerari, che potranno così documentare con i loro scatti fotografici gli incontri con i suggestivi luoghi, siano essi urbani (la facciata di una chiesa o le mura di cinta di un borgo), piuttosto che legati alla storia e alla tradizione del territorio (un museo o una rievocazione storica in costume), o ancora naturalistici (la fauna e la flora dei siti visitati) o semplicemente paesaggistici (i panorami, la luce, le nuvole).


I lavori realizzati saranno poi esposti nel mese di Maggio 2009 presso il Museo Civico e della Mail Art di Montecarotto (AN). Il concorso prevede le seguenti sezioni tematiche: \"Storie da museo\", dedicato a musei, territorio e monumenti; \"Vie di paese\", dedicato a centri storici: strade e persone; \"Uomo e ambiente\", dedicato all\'ambiente, contestualizzato agli itinerari; \"Mens sana in corpore sano\", dedicato alle attività motorie e sportive non competitive; \"Conosciamoci meglio\", dedicato all\'integrazione tra vecchi e nuovi residenti nel territorio.




Ogni sezione tematica si articola a sua volta in una sottosezione Junior (fino a 14 anni di età compiuti) per “colore e bianco/nero” ed in una sottosezione Senior (oltre 14 anni di età compiuti) per “colore e bianco/nero”. I numerosi premi delle varie sezioni prevedono attrezzature tecniche ed elettroniche. Per maggiori info su condizioni, tempi e modi del Concorso www.cfa.altervista.org - www.musan.it - www.paesaggidascoprire.it. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il C.I.S. s.r.l. di Moie di Maiolati Spontini, i Comuni di Montecarotto, Poggio San Marcello, Rosola e Mergo, il Circolo Fotografico Avis di Chiaravalle ed il Maestro fotografo Giorgio Marinelli di Falconara Marittima, sarà coadiuvata dalla presenza di accompagnatori qualificati, tra operatori del Sistema Museale, guide naturalistiche, guide dei musei e maestri fotografi.
La partecipazione è gratuita o, quando previsto, col solo costo del pasto a prezzo concordato.


Per info e adesioni numero verde 800.43.93.92 o www.musan.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 luglio 2008 - 3866 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, fotografia, provincia di ancona, ancona, concorso