Rosora: a passeggio lungo il sentiero del Granchio Nero

natura 09/07/2008 - Un nuovo appuntamento di Paesaggi da Scoprire-Passeggiate con obiettivo che propone per amanti della natura un’insolita passeggiata tra i segreti di una natura quasi selvaggia ad appena pochi metri dai centri abitati.



Lungo uno degli affluenti di sinistra del fiume Esino chiamato Fosso di Rosora o delle Macinare si estende l’Oasi del Granchio Nero così chiamato per la presenza dei granchi di fiume, piccoli invertebrati d’acqua dolce che vivono solo in acque libere da inquinamento. Lungo il percorso sono altresì conservati splendidi esemplari floristici come i secolari Ontani neri, Pioppi e Salici bianchi.


L’itinerario proposto dal Sistema Museale della Provincia di Ancona partirà alle ore 9 dal Palazzo Comunale di Rosora per una piacevole visita al centro storico, alle 10.30 dall’Agriturismo La Croce del Moro, inizierà la passeggiata lungo le fresche e boscose rive dell’oasi naturale con un’esperta guida naturalistica fino al centro di Castelplanio per la visita alla Civica Raccolta d’Arte, Storia e Cultura. Da qui i partecipanti potranno tornare a Rosora con un pulman e fermarsi a pranzo presso l’Agriturismo La Croce del Moro.


Per informazioni e prenotazioni n. Verde 800 439392 o al sito www.musan.it


da Sistema Museale della Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 luglio 2008 - 5044 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, sistema museale della provincia di ancona