Tnt: incontro-dibattito sul \'pacchetto sicurezza\' e sui CPT

nocpt 10/07/2008 - Ya basta, csa TNT, Collettivo studenti \"Corto circuito\" organizzano NESSUN CPT NE\' QUI NE\' ALTROVE, giovedì 10 luglio alle ore 21.00 al TNT.

Giovedì 10 luglio ore 21 al TNT:


Proiezione di video inediti sulla irruzione della Polizia al Consiglio Comunale di Corridonia

Intervento di un imputato del processo di Corridonia

Dibattito sul \"pacchetto sicurezza\" e sui CPT


Nel 2004 una forte opposizione sociale impedì la costruzione di un Centro di Permanenza Temporanea a Corridonia (MC). Per questo 5 nostri compagni sono stati condannati in primo grado con l\'unica colpa di essere antirazzisti, di essersi schierati dalla parte della libertà e della dignità umana. I CPT sono luoghi di reclusione per migranti non in regola con i documenti: anche se non hanno commesso reati, donne e uomini sono detenuti e privati delle loro libertà all\'interno di veri e propri lager dove vengono costantemente violati i fondamentali diritti umani.


Il \"pacchetto sicurezza\" del governo rinomina questi centri chiamandoli CIE (Centri di Identificazione e Espulsione) e allunga il periodo di segregazione da 2 a 18 mesi. Il Governo intende costruire almeno un CIE in ogni regione. Noi non possiamo permettere che nella nostra terra di accoglienza, di incontro tra i popoli e crocevia culturale tra le diversità, possa crescere il seme del razzismo e dell\'intolleranza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 luglio 2008 - 1257 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, marche, associazione