Ave Maria, la Marijuana non è illegale per i devoti rastafariani

12/07/2008 - La Corte di Cassazione ha stabilito che i devoti della religione rastafariana che utilizzano maijuana per meditare possono avere dosi superiori rispetto a quelle previste dalla legge.

La Cassazione ha accolto il ricorso di Giuseppe G., un 44 di Perugia, contro la condanna a 1 anno e 4 mesi di reclusione e 4 mila euro di multa per detenzione a fine di spaccio inflittagli dalla Corte di appello di Perugia nel 2004. I carabinieri lo avevano trovato con circa un etto di \"erba\", ma l’uomo ha sostenuto in Cassazione di essere un rasta fariano e di fumare l’erba in base ai precetti della sua religione, che ne consentono l’uso quotidiano anche di 10 grammi al giorno.


In particolare la Suprema corte ha ritenuto fondato il ricorso con riferimento al fatto che i giudici di merito non avevano considerato \"la religione di cui l’imputato si è dichiarato praticante\", escludendo pertanto che potesse detenere un simile quantitativo di marijuana per esclusivo uso personale.

La tradizione religiosa rasta prevede l\'uso della marijuana come \"erba meditativa, come tale possibile apportatrice dello stato psicofisico inteso alla contemplazione nella preghiera, nel ricordo e nella credenza che l\'erba sacra sia cresciuta sulla tomba di re Salomone, chiamato il re saggio, e da esso ne tragga la forza, come si evince da notizie di testi che indicano le caratteristiche di detta religione\".





Questo è un articolo pubblicato il 12-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 luglio 2008 - 6050 letture

In questo articolo si parla di religione, attualità, michele pinto, droga, giustizia, marijuana, cassazione


Ah, saranno conversioni numerose...e brevi.<br />
Se uno non è davvero convinto \"rasta\" non mi va in giro con tutta quella chima da ben mantenere, e afre tutti isuoi riti religiosi...per soli 10 gr. di maria?<br />
Naaa, il gioco non vale la candela: fossero stati di più forse valeva il caso.<br />
E poi faranno controlli maggiori, e se li beccano con 10.5 gr. saranno c@##i loro!