Fabriano: \'Disabili e lavoro: abili al lavoro\', depliant sulle normative

disabili 15/07/2008 - La tutela della persona invalida all’interno del mondo del lavoro: un’esigenza molto sentita per la quale il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della Zona Territoriale n.6 dell’ASUR ha prodotto un depliant informativo che illustra le normative di riferimento: “Disabili e lavoro: abili al lavoro”.

L’opuscolo, riprodotto in diverse centinaia di copie e distribuito capillarmente, va a supporto del lavoro di aziende, patronati, sindacati. Le leggi, le definizioni OMS, l’accertamento dell’handicap, le commissioni mediche, gli enti preposti al riconoscimento delle invalidità, gli aventi diritto, le modalità di assunzione, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: ogni tema è affrontato in uno specifico paragrafo e il tutto è correlato da schemi riassuntivi indicanti categorie, soglia di accesso, dimensione azienda, quote di riserva, convenzioni.


Viene altresì affrontato il discorso della formazione e dell’informazione alle emergenze, vengono spiegate le caratteristiche architettoniche, strutturali ed organizzative (ostacoli di tipo edilizio, logistico, gestionale) e le modalità per garantire alle persone disabili adeguate condizioni di lavoro senza discriminazione. L’ultima pagina dell’opuscolo informativo contiene tutta un rassegna di normative relative alla disabilità cui gli interessati possono far riferimento.


Per informazioni ci si può rivolgere allo SPSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) – segreteria tel. 0732.707302 – direzione tel. 0732.707328 – fax 0732.707302






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 luglio 2008 - 1681 letture

In questo articolo si parla di disabili, attualità, zona territoriale 6