Si è tenuto il primo incontro del comitato per la tutela della Vallesina

vallesina 26/07/2008 - Il neo costituito comitato “Tutela della Salute e dell’Ambiente della Vallesina” si è riunito come annunciato Venerdì 11/07/2008.


L’incontro ha avuto un ottimo esito, presenti cittadini e associazioni in misura inaspettata.
Alla riunione erano presenti anche i comitati di Fermo, di Sassoferrato e di Schieppe, con i quali abbiamo deciso di costituire un coordinamento regionale.

L’assemblea ha deciso di iniziare un percorso di informazione sui rischi, sui pericoli e sulle questioni poste dalla “Eridania-Sadam” al comune di Jesi.
A tal proposito contiamo di fare una prima iniziativa pubblica fin dagli inizi di Agosto.
Per quanto riguarda la scadenza del 30 Luglio p.v. in cui è stato annunciato, ma non ancora formalmente convocato, un Consiglio Comunale “aperto” il Comitato “Tutela della salute e dell’ambiente della Vallesina”, presenterà un proprio documento in cui inviterà il Sindaco di Jesi ed il Consiglio Comunale ad esercitare il principio stabilito dalla Commissione Europea di “cautela”.

Non è neanche pensabile che il Comune di Jesi, ed il suo Sindaco appongano la propria firma ad un protocollo d’intesa privo degli elementi necessari per comprendere e valutare le incidenze della proposta “Eridania-Sadam” sulla:
1. Salute dei cittadini
2. Ambiente
3. Valore degli immobili

Non vorremmo che il Sindaco di Jesi ripercorra l’esperienza negativa di Paolo Brandi, Sindaco di Castiglion Fiorentino, dove sempre la stessa “Eridania-Sadam”, ha proposto lo stesso progetto con le medesime modalità di quello di Jesi, e dove in data 10/12/2007 il Sindaco Brandi ha firmato a scatola chiusa il protocollo d’accordo per poi ritrovarsi in data 08/07/2008 a doversi amaramente pentire di quella firma avvalendosi anche degli aiuti di legali!

Per presentare ai cittadini ed alle associazioni il documento,nonché il calendario delle iniziative di informazione e di dibattito che verranno
predisposte, il Comitato convoca una Conferenza stampa per sabato 26 Luglio ore 10,30 presso il Cantinone in via San Marino, Jesi.
Come sempre…. PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 luglio 2008 - 1127 letture

In questo articolo si parla di ambiente, politica, Comitato Tutela della salute e dell\'ambiente della Valelsina





logoEV