Maiolati: riprende la rassegna Trivio e Quadrivio - Discorso e Numero

trivio e quadrivio 29/07/2008 - Dal 2 al 31 agosto riprende la fortunata chermesse culturale di Maiolati Spontini: TRIVIO E QUADRIVIO - DISCORSO E NUMERO.

In programma appuntamenti con la storia, l’arte, la filosofia, la fisica e naturalmente la musica, accompagnati da aperitivi e buffet e seguiti da notti musicali di grande livello. Il programma si apre al Centro Informativo Promozionale e Biblioteca eFFeMMe23 di Moie sabato 2 agosto alle 17,45 con l’inaugurazione della Mostra “L’Esino e il suo territorio di...vino” di Emor Perticaroli, alla quale seguirà la conferenza di Maurizio Landolfi.



La media vallata dell’Esino nell’antichità” e, alle 21,30, il Concerto per pianoforte “Giochi d’acqua” di Liuba Staricenko. Domenica 3 Agosto alle ore 16,30, Passeggiata ecologica “I Santi... scomodi di Majolati” con Sandro Ballarini e Bruno Ciamberlini che accompagneranno gli ospiti anche Sabato 9 Agosto alle ore 17,30 in un altro itinerario “A spasso tra i tesori”. Domenica 10 Agosto alle ore 21,30 nell’elegante Parco Colle Celeste di Maiolati Spontini il Prof. Franco Rustichelli terrà una suggestiva conferenza notturna sotto il cielo stellato dal titolo “Stelle di neutroni e Pulsar”. Giovedì 28 Agosto alle ore 18,30 preso il Teatro Gaspare Spontini il Prof. Francesco Scarabicchi intratterrà gli ospiti con un incontro dal titolo “La vela di Lorenzo e l’attimo terrestre - le Marche delle arti”a cui seguirà, dopo il buffet, il concerto del Trio Summit (Gabriele Giampaoletti, Cristian Riganelli e Eolo Taffi) in “Dal tango al nuovo tango” un affascinante viaggio attraverso le note del tango.



Venerdì 29 Agosto alle ore 18,30 al Teatro Gaspare Spontini il Prof. Gilberto Piccinini, alla presenza del drappello della V Compagnia Cannonieri Guardiacoste - Dipartimento del Metauro, parlerà de“La Valle dell’Esino nell’Età Napoleonica”. A seguire, alle 21,30, i maestri Lucia Galli e Luca Delpriori, arpa e corno naturale, in “Vapeurs de son” Le Armonie della Nouvelle Cour Napoleonica. Sabato 30 Agosto alle ore 18,30 presso il Teatro Gaspare Spontini la Prof.ssa Laura Cavasassi parlerà de “La Matematica e la Filosofia”mentre alle 21,30 i Maestri Alessandro Fossi, Alessandro Benigni, tuba e pianoforte, presenteranno il loro concerto “Le bollicine della tuba”.



Domenica 31 Agosto gran finale di Trivio e quadrivio alle 18,30 al Teatro Gaspare Spontini Con la Dott.ssa Giovanna Bonasegale, direttrice della Galleria Comunale d\'Arte Moderna e Contemporanea di Roma che illustrerà “Le arti figurtative nella prima metà dell’800”. Straordinario finale in musica alle 21,30 con un “Galà Lirico”che vedrà protagoniste le voci di Paola Antonucci, Giacinta Nicotra, Enrico Giovagnoli, Gianpiero Ruggeri.


da Sistema Museale della Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 luglio 2008 - 1580 letture

In questo articolo si parla di cultura, sistema museale della provincia di ancona