Maiolati: lavori e restyling di piazza Piccioni

piazza piccioni 31/07/2008 - Il centro storico di Maiolati Spontini cambia aspetto e si presenta al meglio per accogliere i turisti che hanno qui le proprie residenze estive o che scelgono il centro collinare come base per le proprie vacanze.

In particolare un luogo suggestivo, da cui si ammira uno dei panorami più belli della Vallesina, la centrale piazza Piccioni, è stato al centro di un intervento di restyling che si è concluso nei giorni scorsi. I lavori, finanziati con il contributo della Provincia, fanno seguito a quelli di piazza Vittoria, altro belvedere del capoluogo, da cui si gode una vista che arriva fino al mare Adriatico. I lavori si inseriscono nel progetto più generale di risanamento e riqualificazione dello splendido centro storico di Maiolati Spontini, che ha visto l’Amministrazione comunale impegnata a finanziare una serie di opere fra cui la ristrutturazione di due appartamenti ricavati nell’ex Palazzo Amatori. A settembre inizierà, invece, la riqualificazione dell’edificio storico dell’ex Casa delle fanciulle.




Si tratta della concretizzazione di uno degli obiettivi che la nostra giunta si era dato – spiega il sindaco Giancarlo Carbini – ossia investire nel recupero dei centri storici con interventi riqualificanti, che conservino e salvaguardino il nostro patrimonio storico e che creino migliori condizioni perché tornino ad essere popolati”. L’assessore ai Lavori pubblici Umberto Domizioli ricorda anche gli interventi di sistemazione delle strade e quelli di consolidamento delle mura storiche. I lavori in piazza Piccioni hanno invece riguardato la “ricostruzione della piazza con lastre di pietra arenaria, il rifacimento della rete fognaria e delle caditoie stradali, la realizzazione di un massetto di calcestruzzo per impermeabilizzare la superficie stradale ed evitare che l’acqua raggiunga il terreno sottostante. Si è anche provveduto alla pulizia della canaletta esistente e del fosso a valle per permettere un migliore deflusso delle acque piovane”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 luglio 2008 - 1174 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini