Santa Maria Nuova: grande concerto dei Macina-Gang al Monsano Folk Festival

3' di lettura 09/08/2008 - Per l’ottava giornata il 23 Monsano Folk Festival approda a Santa Maria Nuova, dove in collaborazione con il Comune e gli l’Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Giovanili di Santa Maria Nuova, domenica 10 agosto, a Collina (presso l’Area polivalente delle ex-Scuole Elementari), alle ore 22,00, per il tradizionale Concerto Grande della Sera, proporrà uno dei concerti più attesi, quello dei Macina-Gang.

Infatti questi “supergruppo” Macina-Gang, si presenta la completo per questo ormai celebre ed acclamato concerto comunitario: “Nel tempo ed oltre, cantando”, che dà il titolo anche al loro fortunatissimo lavoro discografico. Nove artisti sul palco per un concerto di grande impatto e di altrettanto grande coinvolgimento.


Un concerto ed un CD osannato dal pubblico e da tutta la critica specializzata italiana, tra l’altro segnalato al Premio Tenco 2004, come “supergruppo rivelazione dell’anno”:. “[…] un’ora di sonorità vivaci e suggestive, rese ancor più attraenti dagli scambi vocali […] e dei duetti tra Gastone Pietrucci e Marino Severini […] Quanto basta e avanza per fare di Nel tempo ed oltre, cantando un brillante progetto etnomusicologico, una straordinaria antologia di storie e un ricco serbatoio di emozioni profonde.” (Federico Gugliemi, Il Mucchio, n. 569, 9-15 Marzo 2004). “[…] Di questo disco si parlava da un sacco, addirittura anni[…] Ma in casi come questi, si sa, il tempo ha un’importanza relativa, specie se poi si rivela galantuomo e ripaga la lunga attesa con risultati speciali


E’ uno splendido incontro, Nel tempo ed oltre, cantando […] tra due band diverse per vicende musicali ma accomunate non solo dalle origini marchigiane ma anche e soprattutto dalla capacità e dal desiderio di percorrere –ciascuna alla sua maniera – le vie della tradizione: tradizioni prettamente folcloriche per La Macina, oltre trent’anni di carriera discografica vissuta fuori dai giri ufficiali ma fieramente dentro la propria cultura, e rock per il combo di Marino e Sandro Severini, la cui coerenza non è stata soffocata dal muoversi da un tempo altrettanto lungo all’interno di un circuito più esposto […] una canzone autentica e sanguigna come tutto ciò che nasce dalle radici, interpretata con sapiente equilibrio fra strutture in prevalenza acustiche ma aperte ed azzeccate, seppur mai esagerate, incursioni elettriche; una canzone che attinge sia dal repertorio della Macina […] e sia da quello autografo dei Gang, le cui matrici folk vengono fatte emergere in modo ancor più evidente[…] un’ora di sonorità vivaci e suggestive, rese ancor più attraenti dagli scambi vocali […] e dei duetti tra Gastone Pietrucci e Marino Severini […]


Quanto basta e avanza per fare di Nel tempo ed oltre, cantando un brillante progetto etnomusicologico, una straordinaria antologia di storie e un ricco serbatoio di emozioni profonde.” (Federico Gugliemi, Il Mucchio, n. 569, 9-15 Marzo 2004). “[…] Due esempi di fierezza messi insieme, una colla della memoria e due reagenti che assieme sprigionano forza e tenerezza. Adesso il connubio Macina e Gang è realtà a tutti gli effetti[…]. Qui troverete un incendio elettrico che comincia con un altro titolo profetico, Le radici e le ali, un incendio che è la forza nuda e poetica di un possibile canzoniere popolare costruito con le schegge della tradizione orale e gli spezzoni brucianti del combat rock militante.


Mordono le chitarre con guizzante, saggio vigore, morde la voce antica ed essenziale di Pietrucci a dominare un flusso di idee, storie, percorsi individuali e collettivi lontani dall’oblio”. (Guido Festinese, World MusicMagazione, n. 66, Maggio-Giugno 2004). Ingresso Libero. Dopo la giornata di riposo di lunedì, il Folk Festival ritorna martedì 12 agosto JESIi, dove al Teatro-Studio “Valeria Moriconi”, alle ore 22,00, con il Concerto del Ricordo e della Memoria, La Macina ricorda la grande attrice jesina, con uno Concerto a lei dedicato “Bella sei nada femmena” (A Valeria Moriconi, anima di teatro voce di universi). Ingresso Libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 agosto 2008 - 1226 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teatro aperto





logoEV