Sassoferrato: prorogata l\'internazionale di Salvi

sassoferrato 2' di lettura 14/08/2008 - La Rassegna Internazionale d’Arte “G.B.Salvi” è stata prorogt6a al 31 agosto per dare risposta al numeroso pubblico e alle prenotazioni di visita. Inaugurata dal presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca l’8 luglio, la mostra ha subito avuto un avvio assai positivo.

. E non poteva essere altrimenti visto l’assoluta novità di alcuni eccezionali inediti di Valeriano Trubbiani ed in particolare della sua installazione titolata “Transumanza lucertiforme” che riconferma la grande capacità affabulatoria dell’artista. La transumanza lucertiforme traccia sentieri, guarda città di lontano, valica colline abbattendo ogni tradizionale parametro o limite spaziale e geografico: con tragica ironia i rettili conquistano terreno, aria, luce…..C’è il tradizionale sguardo dell’artista sul mondo e sugli uomini ma è soprattutto una rinnovata forza creativa ad emergere, una matura filosofia che accetta l’ignoto e il buio. Grande riscontro anche per lo spazio dedicato alla rivista “Il Leopardi”, tra il 1974 e il 1975 (rivista diretta e curata da Valerio Volpini - già direttore de “L’Osservatore Romano” e da Gastone Mosci e Fabio Ciceroni). Di grande interesse anche le personali di Claudio Cintoli, Luigi Teodosi e Angelo Azzellini.

“Marche ‘08”, mette invece in mostra 22 artisti che delineano un itinerario tra i decenni Ottanta e Novanta, tra i quali Floriano Ippoliti, Paolo Annibali, Bruno Marcucci, Rocco Natale. Masssimiliano Trubbinai. La rassegna d’Arte Salvi è promossa e organizzata dal Comune di Sassoferrato, in collaborazione con Regione Marche-Assessorato Cultura,Provincia di Ancona-Assessorato alla Cultura e Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, e vede il contributo scientifico di Stefano Trojani, Dennis Luigi Censi, Mariano Apa, Fabio Ciceroni, Gastone Mosci, Maria Luisa Polichetti e Marino Ruzziconi.

INGRESSO: biglietto intero singolo €. 3,00 - ridotto (ragazzi da 14 a 18 anni, ultrasessantacinquenni, studenti universitari, soci del Touring Club Italiano su presentazione della tessera associativa, soci della Associazione Culturale Meridioni d’Europa su presentazione della card “Scoprimuseo”, comitive di 10 o più persone) €. 2,00 ORARIO: tutti i giorni – festivi compresi - dalle ore 17,00 alle 21,00INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE: Ufficio turistico del Comune – Piazza Matteotti, n.4 – E-mail: informagiovani@comune.sassoferrato.an.it - tel.0732 956231-232-www.rassegnasalvi.it ,( Sassoferrato, 13 agosto 2008 )





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 agosto 2008 - 1606 letture

In questo articolo si parla di cultura, sassoferrato, Comune di Sassoferrato





logoEV