La Piaga di Velluto: appello ai pittori volontari del sottopassaggio Perilli

16/10/2008 - Nel pomeriggio di ieri abbiamo fatto un sopralluogo nel sottopassaggio con Patrizia Tardelli (tuttofare) esperta di decorazione ed insegnante d\'arte, per organizzare il lavoro di tinteggiatura volontaria previsto per domenica 26 ottobre (la proposta la trovate fra i commenti).



Il sottopassaggio necessita di una tinteggiatura con una vernice di tipo acrilico, molto coprente, resistente all\'umidità e in grado di far presa sullo smalto sottostante.

Il sottopassaggio presenta alcune valide opere di writers (due o tre) che saranno lasciate, molti altri lavori sono di scarso pregio o di cattivo gusto (adatti alle periferie, non ad un sottopassaggio che porta la gente al mare) o rovinati dal tempo e saranno coperti.

Dopo il sopralluogo, cari amici volontari, sono arrivate le cattive notizie. In serata Patrizia mi ha telefonato dopo aver raccolto informazioni sui costi della vernice. La superficie da tinteggiare è di circa 600 metri quadri e occorrono circa 60 litri di vernice da diluire, con un costo di circa 550 - 600 Euro.

Alternative più economiche all\'acrilico non vi sono: la semplice tempera non farebbe presa sul fondo e durerebbe poco. Mi sembra chiaro che noi non vogliamo fare un lavoro tanto per dire di averlo fatto.

Al momento i volontari sono 28 persone, contate fra i commenti di Vivere Senigallia e i commenti della Piaga di Velluto. Non ho tempo per rifare l\'elenco dei nomi, chi ha aderito sa di averlo fatto. Qualcun altro (un paio di persone) si è aggregato a parole, ma il problema evidente è che il contributo che ognuno di noi dovrà versare è di circa 20 Euro a testa, una cifra che comincia ad essere impegnativa, non tutti avranno voglia di spendere l\'equivalente di una cenetta leggera per fare una sia pur lodevole iniziativa volontaria.

Le alternative sono tre. O troviamo altri volontari per abbassare l\'importo pro-capite. O troviamo uno sponsor etico (uno che si accontenta di apparire in tutti i comunicati stampa associati all\'iniziativa, saranno due o tre) che contribuisce con 2-300 Euro. O rinunciamo. Scusate, abbiamo scherzato.

Un\'altra alternativa ha fatto una breve apparizione ed è quella di farsi rimborsare dal Comune una parte dell\'importo. In qualità di ideatore dell\'iniziativa ho detto no. Se siamo volontari lo siamo fino in fondo. Il Comune riceverà (se la cosa andrà in porto e troveremo i soldi) una richiesta di permesso per eseguire il lavoro domenica 26 ottobre, un\'iniziativa di Cittadinanza Fattiva, senza colore politico, senza contestazioni di sorta, mossa solo dalla volontà di regalare qualche ora del proprio tempo (e qualche soldo) alla propria Città per farla più bella.

Avrei bisogno di schiarirmi le idee al massimo entro domani, sono graditi i contributi, grazie. E come dico sempre, astenersi perditempo.





Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 ottobre 2008 - 12766 letture

In questo articolo si parla di attualità, la piaga di velluto, satira, via perilli, sottopasso via perilli

Leggi gli altri articoli della rubrica lapiagadivelluto


ragazzi, io sono per lo sponson etico. E se proprio dobbiamo cacciare dei soldi, allora che si faccia pubblicità in piazza, tipo la settimana prima, per raccogliere \"fondi\"...ma si sa, io per queste cose sono poco pratica, quindi mi affido a voi. <br />
Giulia

Stefano

Sono impossibilitato a dare a collaborare materialmente ma sono disponibile a versare un contributo di 10-15 euro e invito altre persone a fare lo stesso. In questo modo la somma di 500-600 euro può essere raggiunta velocemente.<br />

I miei 20 euro è come se li avessi già!

Sono quello del \"penoso disfattismo\"...ecco adesso sono contento, invece di chiacchierare e criticare e basta, vi state dando da fare...buon lavoro !!!!!

Non so più se potrò esserci fisicamente, comunque il mio contributo economico non mancherà

..gli proponiamo anche a Senigallia un assessore esterno al decoro urbano? quelli interni sò orbi evidentemente (vabbè non m\'insultate)

Dove sono finiti tutti quelli dell\' \"io vengo, io vengo, conta su di me etc. etc.\"?<br />
<br />
I soliti senigalliesi con le saccocce a garagolo.

Anonimo

Pur di non dare ragione a MelCago darei 100 euro figurarsi 20.<br />
Io ci sono....

Ho appena inviato una mail allo staff di piagadivelluto, chiedendo appunto questi dettagli. eMail inutile ma che comunque rappresenta la mia adesione. Passo parola.<br />
20 euro li spendo più che volentieri, una domenica alternativa ne vale molti di più :)<br />
Lo spondor etico? Ben venga, l\'importante è che il riconoscimento dell\'opera vada a tutti, giusto?<br />
PS. Il materiale chi lo compra?<br />

Io chi?<br />
Comunque confermo la mia adesione economica e operativa.

Piaga, prova a chiedere una sponsorizzazione all\'Hotel Duchi dela Rovere.<br />
Dovrebbero essere interessati !<br />
Io ti dò volentieri 20 euro, dimmi come.<br />

io i miei 20 li metto. mia moglie e mio figlio, che si guarderanno bene dallo sporcarsi le mani, mettono però 10 euro a testa. fanno 40.<br />
Trova lo sponsor etico, dai!

Per rispondere a Melgaco: come avevo già detto, non son a Senigallia il week end del 26, ma se mi dite come dove e quando do il mio contributo volentieri!

anche noi collinari diamo la nostra adesione, a Senigallia ce venimo sempre e ci piace un mucchio, dopo \"parlamento pulito\" figuriamoci se non venimo a fare il \"sottopasso\"

mich

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Ero Quilly, non mi ero loggato......

Ma scusate se lo sponsor etico fosse un rivenditore di vernici?

I miei 20 euro ci saranno. E ci sarò anche io.<br />
Sponsor etico? Non sono contraria all\'idea,ammesso che si trovi qualcuno. <br />

Pagare per lavorare è quello che fa tantissima gente.<br />
Anch\'io l\'ho fatto.<br />
<br />
Poi sono maturato.

Io confermo, anche se spero nello sponsor etico.<br />
^___^<br />
<br />
Cmq 20 euro non sono una cifra impossibile!

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Troppo forte: cittadini che si ridipingono da soli i propri spazi pubblici! ehm, magari si portano anche 2 bottiglie x l\'inaugurazione \"laica\" ?

Amen, cacceremo fuori \'sti soldi, alla peggio.<br />
Ma certo la cena mi ispirava di più, lì invece si faticherà per più ore...

serola

20€ dall\'entroterra, eccomi! Ma da brava marchigiana, spero anch\'io nello sponsor etico. Piaga, come recapitarti i soldi?

Scusate il ritardo causa vecchio pc in prolungata agonia.<br />
<br />
Confermo l\'adesione mia e della tardelli-tuttofare, compresi i 20+20=40 euri