Arriva Lubjan

17/10/2008 - Lubjan, giovane e talentuosa cantautrice di Padova, arriva oggi nelle Marche per un breve tour che toccherà le città di Jesi, Fabriano e Porto S. Giorgio.



Voce incantevole, scrittura passionale e sognante, Lubjan si esibirà questa sera al Caffè Imperiale di Jesi a partire dalle ore 19, preceduta da un\'intervista in diretta dagli studi di radio RVE alle 16.
Sabato sera, invece, suonerà al circolo Arci Corto Maltese di Fabriano, alle 22, e domenica sarà al Mr Magoo di Porto S. Giorgio, sempre alle 22.


Lubjan ha ricevuto l\'attenzione e gli apprezzamenti di diversi personaggi della musica italiana, ed è approdata alla casa discografica indipendente Faier Entertainment (fondata da Davide Sapienza, Tullio Lanfrachi e Paolo Pelandi) grazie ad un incontro con Cristina Donà, tra le prime ad incoraggiarla nella sua carriera di artista.

Piccola bambina prodigio fin dalle scuole elementari, Lubjan si esibisce con una costante attività dal vivo da cui ha ricevuto molte soddisfazioni.


Nel 2002 ha lavorato per il progetto chill out dei Montuno Bay con Paolo Andriolo e Gianluca Ballarin.
È stata seguita da produttori italiani, ma la sua particolare propensione alla scrittura in inglese le ha permesso di iniziare nel 2004 il lavoro al suo album di debutto OneUno con il produttore Davey Ray Moor (ex mente dei Cousteau e produttore di Cristina Donà), che l\'ha definita \"una delle più belle voci ascoltate negli ultimi anni nel panorama pop internazionale\".

Finalista per tre anni consecutivi al concorso Vocidomani (premio Kiss kiss Network e premio All Music come miglior finalista), Lubjan è autrice di canzoni delicate, profonde, intense, ma straordinariamente attuali, intime ed accattivanti; tra queste si segnala in particolare \"Stagnant water\" (Acque stagnanti), canzone dolcissima sui tempi difficili e i sogni che svaniscono, sussurrata come una ninna nanna e accompagnata da una struggente invocazione alla forza interiore e alla speranza.

Nel suo stile si possono cogliere le influenze piu diverse della musica contemporanea, e Lubjan dimostra di averne saputo estrapolare il filo rosso che conduce l\'attualità alle radici della musica pop piu raffinata e di saper esprimere sensazioni vere, poetiche, nelle quali identificarsi.


L\'album di debutto, OneUno, ha ottenuto notevoli riconoscimenti e recensioni positive da parte della stampa specializzata e Lubjan è stata protagonista sui palchi italiani, anche di supporto ad artisti quali L\'Aura, Niccolò Fabi, Modena City Ramblers, Cristina Donà, Moltheni, per citarne alcuni.


La sua canzone \"Back to a time\", inclusa nell\'ep Zerowatt, è stata scelta come colonna sonora dello spot televisivo di un\'auto, trasmesso un anno fa in alta rotazione sulle emittenti private.


Lubjan sta lavorando al suo secondo album, per il quale si prevedono canzoni scritte anche in italiano.
Tra gli ultimi successi, ricordiamo la vittoria alla finale nazionale del City Music Lab, il 4 giugno scorso a Roma sul palco del The Place. Lubjan si è aggiudicata il Premio della Giuria, una borsa di studio e l\'opportunità di girare un videoclip che sarà trasmesso da Music Box e da altre emittenti musicali.


Il sito ufficiale di Lubjan: www.myspace.com/lubjan










Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 ottobre 2008 - 2646 letture

In questo articolo si parla di musica, jesi, valeria bellagamba, spettacoli, fabriano, porto san giorgio, lubjan