Allarme indebitamento tra le famiglie milanesi

soldi 21/10/2008 - Se le banche non danno soldi arrivano gli strozzini, in lombardia il rischio è alto. Molti riscoprono il credito su pegno: oro, gioielli, orologi in cambio di denaro ma non basta.


Dalle rate del mutuo a quelle per acquistare la macchina, dal finanziamento per la tv al prestito per le spese mediche lo stipendio non basta più così sempre più spesso le famiglie milanesi ricorrono a finanziamenti esterni.


A lanciare l\'allarme è la Caritas ambrosiana e l\'assessorato alla sicurezza e alla lotta all\'usura. Luciano Gualzetti, vicedirettore Caritas ambrosiana ha spiegato che i centri d\'ascolto sono presi d\'assalto da chi non sa più a chi rivolgersi e cerca un aiuto prima di finire nelle mani degli usurai, il dato preoccupante è che questo fenomeno è in aumento.


Alberto Grancini, assessore provinciale, ha dichiarato:\" L\'allarme riguarda anziani, famiglie, imprenditore e il pericolo è che davanti al muro alzato dalle bnche davanti alle difficoltà,decidano di rivolgersi a canali di credito non tradizionali e finendo nelle mani degli usurai\".


Lo scorso anno le vittime degli usurai a Milano sono state 20mila, il 30%di queste sono pensionati, impiegati, famiglie che non arrivano alla fine del mese.









Questo è un articolo pubblicato il 21-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 ottobre 2008 - 1612 letture

In questo articolo si parla di attualità, soldi denaro, usurai, Elisa Balducci


Commento modificato il 25 ottobre 2008

Interessante.<br />
Eravamo un popolo risparmioso, e poi con la scusa dei mancati controlli nel passaggi lira-euro, dei ritmi produttivi insostenibili dei cinesi che fanno a basso prezzo oggetti di scarsa qualità che conquistano il mondo, dei conseguenti contratti atipici di lavoro (leggi: fregatura organizzata) ci siamo trovati ad avere i redditi medi più bassi d\'Europa (anche per altri motivi) e vedercela così male da richiedere i prestiti in banca, prendendo come \"esempio\" i paesi più economicamente \"evoluti\" che funzionavano benissimo in questo modo.<br />
Ottimo!!! <br />
Adesso che li abbiamo seguiti per questa strada (perchè siamo degli immancabili coglioni a farcidel male da soli, in italia), ecco che tutti questi paesi \"dalla finanza all\'avanguardia\" si scoprono in mezzo ad un mare di guai...e noi con loro.<br />
Ben ci sta! impariamo a fare i \"bovini\", e seguire sempre gli altri nelle c@zz@te e mai nei virtuosismi.<br />
<br />
E le banche, nel loro