Maiolati: a Moie un corso di volontariato con e per la disabilità

centro servizi volontariato 2' di lettura 06/11/2008 - Ultimi giorni, fino a martedì 11, per iscriversi al corso gratuito di formazione \"Volontariato con e per persone con handicap\", promosso dal Gruppo Solidarietà a Moie di Maiolati Spontini.

Il corso, il secondo realizzato dall\'associazione che su questi temi è un punto di riferimento in Vallesina e non solo, partirà il 21 novembre alle 18 ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la disabilità per prepararsi al meglio a un\'esperienza di solidarietà in quest\'ambito. Obiettivo dell\'iniziativa infatti è offrire una conoscenza di base a chi si avvicina a questa realtà, come inizio di un percorso che possa poi coinvolgere i volontari in un lavoro di rete già presente nel territorio su vari livelli: sostegno domiciliare, supporto in attività di tempo libero, presenza nei servizi.


I cinque incontri, quattro venerdì e un sabato, si terranno sempre dalle 18 alle 20 presso la sede dell\'associazione, in via Fornace. I partecipanti riceveranno del materiale inerente i temi affrontati e durante il corso, con modalità da concordare, avranno la possibilità di svolgere anche un\'esperienza pratica in alcune sedi già attive, guidati da volontari delle associazioni proponenti. Il primo incontro in programma è appunto venerdì 21 con \"Handicap: di cosa stiamo parlando? Disabile, handicappato, inabile, invalido… terminologia e cultura della diversità. Diritti e tutela legislativa\"; secondo appuntamento il 28 novembre con un focus su \"Il ruolo del volontario con la persona e la sua famiglia. La relazione al centro\". Il 5 dicembre sarà dedicato a un approfondimento su \"Quali servizi nel territorio della Vallesina per la persona disabile?\", mentre il 12 sarà la volta de \"Il vissuto della famiglia: quali bisogni e quali risorse\". Ultima data in calendario, stavolta sabato 13 dicembre, con un incontro su \"La persona disabile si racconta\". A fine corso, a chi avrà preso parte ad almeno 4 incontri sarà consegnato un attestato di frequenza.


Il numero massimo dei partecipanti è di 25 persone (farà fede l\'ordine di arrivo delle adesioni) e per iscriversi occorre contattare il Gruppo Solidarietà tel. 0731/703327 centrodoc@grusol.it






da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 novembre 2008 - 1151 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, centro servizi volontariato





logoEV