Maiolati: celebrazioni per la festa dell’Unità nazionale

maiolati spontini 06/11/2008 - L’Amministrazione comunale celebrerà domenica prossima (9 novembre), con una cerimonia commemorativa, la Festa del IV novembre dedicata all’Unità nazionale e al ricordo delle vittime delle guerre. Tre saranno in realtà le manifestazioni: una nella cittadina di Moie, una nella frazione di Scisciano e una nel capoluogo collinare.

Il sindaco Giancarlo Carbini aprirà la giornata di ricordo della fine della prima guerra mondiale alle ore 8,30 a Moie, nella chiesa Santa Maria, dove il parroco don Fabio Belelli celebrerà la messa in suffragio per i caduti di tutte le guerre. Alle ore 9,15 la manifestazione si sposterà al Monumento ai Caduti, dove verrà deposta una corona e dove si terranno i discorsi ufficiali.


Ad accompagnare il corteo e l’intera cerimonia sarà la banda musicale “L’Esina” di Moie. Il sindaco e le autorità andranno quindi a Scisciano dove, alle ore 10,30, avverrà una cerimonia analoga al Monumento ai Caduti del luogo, con l’accompagnamento stavolta della banda musicale “Gaspare Spontini”. Alle ore 11,30 sarà Maiolati Spontini ad ospitare la commemorazione che partirà dalla chiesa di Santo Stefano, con la messa in suffragio, e proseguirà alle ore 12,10 al Monumento ai Caduti.


Il sindaco Carbini sottolinea l’importanza della celebrazione, alla quale sono invitati anche gli alunni delle scuole e le associazioni del Comune. “Le generazioni che non hanno conosciuto la guerra – osserva il primo cittadino - debbono rispetto e riconoscenza ai tanti che caddero sul campo, e a quanti combatterono, onorando la loro bandiera. Noi possiamo e dobbiamo trasformare il 4 novembre in un giorno di memoria e di riflessione e, forti dell’articolo 11 della nostra Costituzione, ribadire il no alla guerra, a qualunque guerra, perché tutte sono sbagliate, ed impegnarci allo stesso tempo con maggiori energie per costruire e difendere la pace”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 novembre 2008 - 1352 letture

In questo articolo si parla di politica, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini