A Piticchio di Arcevia dal 7 al 9 novembre la XXIII Festa d\'Autunno

Piticchio - Festa d\'Autunno 2' di lettura 07/11/2008 - Nell\'inimitabile castello di Piticchio di Arcevia (AN), torna per la XXIII edizione la più imitata delle feste, la \"Festa d\'Autunno\".

Lo scopo principale della nascita di questa manifestazione era la riscoperta dei piccoli borghi dell\'entroterra e dei suoi piatti tradizionali. A distanza di molti anni si può affermare che questo obbiettivo sia stato raggiunto, visto che molti paesi limitrofi hanno imitato questa festa.

La manifestazione è organizzata dall\'Associazione Amici di Piticchio, con il patrocinio del Comune di Arcevia. Venerdi 7 novembre si ritorna ad assaggiare gli antichi sapori con un menù a tema: pane mollo, polenta al sugo, zuppa di farro, stinco di maiale con patate, biscotto di mosto e pera cotta. Sabato 8 novembre per la cena e domenica 9 pranzo e cena, nelle varie cantine si possono degustare polenta, tagliatelle, gnocchi, maialino al forno, spezzatino di cinghiale, baccalà, salsicce con le olive, bruschetta, zuppa di farro, cresciole, frittellone, etc..., oltre alle castagne, brulè e del buon vino. Gli appassionati troveranno l\'angolo di dolci fatti con farina biologica di farro e kamut, la vecchia osteria con fave in porchetta, lupini, arachidi e piatto del\'oste con farro, salame di Frattula e culatello oltre a vini scelti.

Gli spettacoli possono soddisfare ogni tipo di gusto, vanno dal venerdì con il concerto delle Bollicine, a sabato e domenica con la musica da ascolto di Alessio e C., agli stornellatori, a gag dei clerici Vagantes, ai concerti della HOMBRE ALL\'OMBRA, e dal gruppo CIAK si BALLA. Uno spazio della manifestazione è dedicato alla locale scuola elementare che esporrà e metterà in vendita i lavori fatti dagli alunni. Non manca l\'angolo della solidarietà con la pesca di beneficenza organizzata dalla Parrocchia. Gli utili della manifestazione vengono investiti nella manutenzione e ristrutturazione del castello, nella organizzazione di mostre, eventi, concerti di musica classica e altri eventi culturali che durante l\'anno si svolgono a Piticchio.

Cena del venerdì su prenotazione 340.4560636
www.piticchio.com
Ingresso e bus navetta sono gratuiti.

da Associazione “Amici di Piticchio”






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 novembre 2008 - 10087 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, redazione, piticchio, Associazione “Amici di Piticchio”, piticchio - festa d\'autunno, Festa d\'autunno

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV