Ultimo appuntamento con \'Babele, favole e videoclip\'

jesi 2' di lettura 07/11/2008 - L\'ultimo appuntamento con \"Babele, favole e videoclip\" è per venerdì 14 novembre 2008, alle ore 21,15, presso la Sala della III Circoscrizione (Via Tessitori) a Jesi. Si tratta di un evento finale di chiusura per ascoltare e condividere i racconti, le favole, le filastrocche dal mondo, raccolte dai ragazzi che frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi.

Il progetto, nato dallo stretto contatto degli operatori della CO.ST.e.S.S. - che gestiscono i Cag jesini e \"Radio Tana Libera Tutti (TLT)\" - con i giovani immigrati di seconda generazione del territorio della Vallesina, ha puntato alla promozione della conoscenza e della migliore convivenza tra le persone di varie nazionalità e culture. Protagonisti di \"Babele, favole e videoclip\" sono stati, infatti, i giovani immigrati che frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi e operano a Radio TLT, un gruppo di ragazzi ancora legato (per tradizioni, quotidianità familiare, ecc.) alla cultura delle famiglie di origine, ma al tempo stesso ben inserito nei vari circuiti che compongono la socialità e la cultura del territorio che li ha accolti.



Grazie ad una campagna di raccolta organizzata, i giovani sono stati coinvolti in un processo di recupero dei \"nuclei originari\" della loro esperienza linguistica, cioè di tutto ciò che si dice e si ascolta nei primi anni di vita: le fiabe, le leggende, le narrazioni mitiche popolari, i proverbi e gli epigrammi, le nenie e le canzoni per i bambini. Un patrimonio, che verrà raccontato e condiviso nell\'evento di chiusura del progetto e che rappresenta non solo la base essenziale delle successive potenzialità di apertura del campo linguistico (e semantico) di ogni individuo, ma anche un elemento decisivo rispetto alla costruzione di una dimensione relazionale ed affettiva soddisfacente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 novembre 2008 - 1284 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, cag, cag jesi





logoEV