Manutenzione ai semafori cittadini

incidente 09/11/2008 - Hanno preso il via da un paio di giorni i lavori di manutenzione straordinaria su tutti e 22 gli impianti semaforici presenti in città.

L\'intervento prevede non solo la messa a norma degli impianti, ma anche la loro riprogrammazione sulla base dei flussi di traffico presenti nella città ed in particolare nelle principali strada di scorrimento. Saranno sistemati anche i sensori a terra (che consentono di modificare i tempi sulla base delle auto che giungono in prossimità dell\'incrocio) e le lanterne pedonali.

I lavori, affidati ad una ditta specializzata per un importo complessivo di circa 20 mila euro, saranno completati entro un mese e rientrano tra gli interventi programmati dall\'assessorato ai lavori pubblici e viabilità con l\'obiettivo di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale. Una scelta precisa, questa, che fa seguito ad altri interventi programmati quest\'anno come la chiusura dei varchi sparti-traffico lungo le principali arterie della città per evitare pericolose immissioni dalle vie laterali, la messa in sicurezza di rotatorie dove si erano registrati incidenti, la limitazione di velocità e dossi artificiali in piccole vie sprovviste di marciapiede.

Al tema della sicurezza stradale è dedicata la prima rubrica di “Jesi Tv”, la web tv del Comune di Jesi, dove l\'assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli ha rivolto un invito ai cittadini a segnalare all\'ufficio relazioni con il pubblico del Comune (tel. 800 580084) situazioni di pericolo in materia di viabilità, essendo appurato che spesso sono sufficienti piccoli interventi alla segnaletica orizzontale o verticali o altri semplici accorgimenti per scongiurare situazioni di rischio per gli automobilisti ed i pedoni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 novembre 2008 - 1402 letture

In questo articolo si parla di incidente, jesi, Comune di Jesi, semaforo