Chiaravalle: l\'Accademia della Cipolla presenta Ti pesa la Spesa?

ti pesa la spesa 11/11/2008 - L’Associazione “Accademia della cipolla” sabato 15 novembre ore 17.00 presso la sala ex Cral di piazza Garibaldi, Chiaravalle presenta il dibattito “La spesa ti pesa”, dibattito e presentazione del Gruppo di acquisto solidale (G.A.S.) di Chiaravalle a cura della Presidente Amicucci Cristina.

Interverranno il Dott. Riccardo Di Maio, agronomo del GAS di Chiaravalle (“Il buon cibo”, criteri di scelta dei prodotti), la Professoressa Adele Finco docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche (“La filiera corta” dal produttore al consumatore;i benefici di una scelta consapevole:certificazione sociale, km zero e tracciabilità del prodotto). Concluderà Evasio Sebastianelli, Presidente della C.I.A. della Provincia di Ancona.

Il modo di consumare dei gruppi di acquisto solidale sta diventando una realtà sempre più presente nel nostro territorio. Il GAS di Chiaravalle persegue una filosofia di consumo che va oltre il risparmio e che diventa critico cioè comprende aspetti etici e sociali, avvicinandosi alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, predilegendo produttori locali e prodotti il più possibile genuini, perseguendo anche il fine zero km, 0 imballaggi.

In tale modo di consumare e agire ci si stanno ritrovando sempre più famiglie: a tutt’oggi ne abbiamo più di quaranta che aderiscono al GAS CHIARAVALLE, stiamo crescendo e siamo entrati nella rete GAS regionale e nazionale (www.retegas.org). Per chi si ritrovasse in questo modo di consumo o solo per conoscerlo meglio vi invitiamo nel nostro sito (www.gaschiaravalle.blogspot.com) e per chi volesse contattarci (gas.chiaravalle@gmail.com)

da Gruppo di Acquisto Solidale di Chiaravalle






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 novembre 2008 - 1815 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Gruppo di Acquisto Solidale di Chiaravalle, ti pesa la spesa