Visita guidata nella Riserva naturale Ripa Bianca

fiume 1' di lettura 13/11/2008 - In occasione della settimana DESS \"Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile\" si terrà alla Riserva Naturale Ripa Bianca  una visita guidata gratuita agli ambienti dell’area protetta.

In occasione della settimana DESS \"Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile\", campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta, domenica 16 novembre, alle 9,30, si terrà alla Riserva Naturale Ripa Bianca l’iniziativa \"I paesaggi di Ripa Bianca. C’era una volta una discarica…\" visita guidata gratuita agli ambienti dell’Area Protetta che solo 30 anni fa era la discarica di Jesi chiamata comunemente dagli jesini “il Vesuvio”. Visitare oggi la Riserva diventa un esempio tangibile di come dei luoghi fortemente antropizzati possano recuperare il loro aspetto naturalistico originario e ricreare un equilibrio ecosistemico tale da diventare luogo soggetto a tutela naturalistica.



L’Attività è inoltre inserita nell’ambito dell’iniziativa \"1° DOMENICA INSIEME Il paesaggio a portata di piede - Visite guidate lungo la Rete INFEA\" in occasione dell’inaugurazione del Centro regionale di Educazione Ambientale. L’iniziativa è organizzata dal Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Jesi e il Consorzio Intercomunale CIR33.


La visita è ad ingresso gratuito e a prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0731 619213 oppure scrivendo ad info@riservaripabianca.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 novembre 2008 - 1310 letture

In questo articolo si parla di attualità, fiume, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi





logoEV