Convegno sui temi della giustizia

jesi 1' di lettura 15/11/2008 - Si svolgerà sabato 15 novembre, a partire dalle 17, presso la sala convegni della Fondazione A. Colocci a Jesi, l\'importante convegno “La crisi della giustizia e le prospettive di riforma”, organizzato dal Circolo di Cultura Politica Sandro Pertini in collaborazione con il Centro Studi Piero Calamandrei. L\'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Jesi. 

L\'iniziativa, che assume grazie al prestigio dei relatori una rilevanza nazionale, si inserisce in una stagione di riforme annunciate, spesso anche con enfasi, ma non realizzate, in una fase storica di particolare crisi della giustizia italiana. La circostanza ne rende dunque evidente la particolare attualità e consente di sperare che i contenuti che emergeranno possano in qualche modo incidere sul dibattito in corso.




Il convegno si propone dunque di approfondire le prospettive di riforma nelle diverse ottiche della politica, della magistratura associata e dell’avvocatura associata. Quanto sopra implicherà di conseguenza l’approfondimento di molti temi, tra cui quelli della separazione delle carriere, della riforma del CSM, della giusta durata del processo e della riforma dei codici. Tra i relatori saranno presenti: Guido Calvi, avvocato, docente universitario, già parlamentare e vice-presidente della I Commissione Permanente “Affari Costituzionali” del Senato, Gaetano Pecorella, avvocato, docente universitario, parlamentare, già presidente dell\'Unione Camere Penali, Nando Piazzola, avvocato del foro di Ancona e già membro della giunta dell\'Unione Camere Penali e Carlo Fucci, sostituto procuratore presso la procura di Santa Maria Capua Vetere ed attuale componente del comitato direttivo centrale dell\'ANM. Modererà i lavori il noto giornalista Gianni Rossetti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 novembre 2008 - 1691 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi





logoEV