Al Teatro Studio Moriconi in scena \'Capelli al vento-omaggio a Joyce Lussu\'

Rosetta Martellini 18/11/2008 - Per iniziativa del Centro Studi Piero Calamandrei, in ricordo di Vittorio Foa, il 21 novembre ore 21 a Jesi al Teatro Studio Valeria Moriconi nell\'ambito della Rassegna Scompagina/2 Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, andrà in scena lo spettacolo Capelli al vento - omaggio a Joyce Lussu con Rosetta Martellini e Andrea Mei.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Fabrica Teatro per la regia di Rosetta Martellini e Luigi Moretti, i costumi sono di Stefania Cempini, la scena è di Gino Lanzieri, luci e allestimento tecnico sono di Giampiero Martellini e le registrazioni audio a cura dello Studio Potemkin. Una vita straordinaria, epica, che sfiora il mito e la leggenda, con difficoltà si fa riassumere in un’ora e un quarto di spettacolo, di racconto, di poesia e di musica. Una vita, quella di Joyce Lussu, custodita nei suoi libri, dall’autobiografia alla saggistica, dalla poesia alla fiaba. Sono proprio i suoi scritti il filo rosso che lega Capelli al vento, titolo che nasce da un’affermazione della mamma: “nascondere la testa è in ogni civiltà simbolo di soggezione… la donna libera porta i capelli al vento!\".




Capelli al vento percorre la vita di Joyce, in prima persona, senza tentativi di emulazione, ma con lo sforzo, proprio del teatro, di dare voce a chi non l’ha più, e della voce e della parola di Joyce si sente la mancanza, a dieci anni dalla sua scomparsa. Donna laica, antifascista, anticonformista, ironica, battagliera, piena di passione civile e democratica; al giornalista che le chiede se si considera una donna di successo, risponde che non si interessa molto al successo, ma appassionatamente al succede e al succederà. In scena 86 fiori, tanti quanti gli anni che ha trascorso intensamente su questa terra, formano una sorta di prato fiorito, una vita, vengono raccolti segnando il tempo che passa. La rassegna Scompagina/2, giunta alla seconda edizione, è organizzata e promossa dal Centro Valeria Moriconi e dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, l’Amat e la Provincia di Ancona.



Info e biglietteria:

www.fondazionepergolesispontini.com

www.scompagina.org

www.centrovaleriamoriconi.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 novembre 2008 - 1737 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Comune di Jesi, rosetta martellini