Il vostro tempo per il nostro domani, tre giorni per l\'infanzia

bambini 21/11/2008 - Venerdì in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la nostra città promuove tre giorni di iniziative, mostre, convegni, laboratori e spettacoli a Palazzo dei Convegni.
A promuoverli, l’amministrazione comunale, i Comuni dell’Ambito territoriale sociale IX e l’Asur zona territoriale 5 che hanno unito le forze per un momento di riflessione sui diritti dei minori.

Gli eventi, racchiusi dietro lo slogan “Il vostro tempo..per il nostro domani”, sono stati presentati ieri nel corso di una conferenza stampa.
L’iniziativa - spiega l’assessore ai servizi sociali Bruna Aguzzi - conclude il progetto di informazione sull’affido e sull’appoggio familiare “E se Hansel e Gretel invece della Strega fossero stati accolti da.”, realizzato dal servizio integrato affido in collaborazione con gli Istituti comprensivi dell’Ambito territoriale sociale.
Gli studenti hanno prodotto elaborati, testi, disegni e spettacoli teatrali che saranno presentati nel corso degli spazi interattivi”.


Non giornate celebrative, ma di conoscenza dei servizi a disposizione dei minori, come sottolinea il coordinatore d’Ambito Riccardo Borini nel presentare i dati relativi all’affido: attualmente sono 3 le famiglie con un minore in affido e ben 20 quelle disponibili per l’appoggio (di cui 8 casi, risolti con il ritorno a casa del minore).


Domani alle 9,30 nella sala consiliare del municipio il Comitato dei Sindaci incontrerà i sindaci dei ragazzi dei Comuni dell’Ambito, alla presenza del primo cittadino Fabiano Belcecchi e del presidente del Comitato regionale Unicef Marche Cristiana Acqua. Mentre alle 11,30 sarà inaugurato lo spazio interattivo a Palazzo dei Convegni e alle 16, l’apertura della mostra e dei laboratori creativi realizzati in collaborazione con Comunità La Volpe e la rosa, Cooss Marche e Costess, Teatro Pirata a Oikos. Le iniziative proseguiranno fino a sabato.





Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 novembre 2008 - 1223 letture

In questo articolo si parla di bambini, oikos, Teatro Pirata, cooss marche, bruna aguzzi, infanzia, Talita Frezzi