A Jesi la IV edizione della Rassegna di Turismo Responsabile

turismo responsabile 2' di lettura 06/12/2008 - La IV edizione della Rassegna di Turismo Responsabile che si terrà a Jesi dal 12 al 14 Dicembre 2008  rappresenta anche quest’anno un avvenimento da non perdere per tutti gli amanti di un turismo diverso dal consueto, sostenibile, etico, che rispetta luoghi e persone.

Rassegna che vedrà l’area del centro storico di Jesi come luogo principe per tutte le numerose attività che l’evento propone: tavole rotonde, convegni, dibattiti, presentazione progetti, approfondimenti con esperti di Turismo Responsabile e con associazioni ed Ong che operano in un contesto di cooperazione nazionale e internazionale. Appuntamenti culturali all’interno deI Palazzo Convegni, della Sala Consiliare del Comune, della Sala Maggiore del Palazzo della Signoria e nel Centro Natura della Riserva Naturale Ripa Bianca. Il tutto trasmesso in diretta web su www.vallesina.tv.



E ancora: aperitivi bio, degustazioni, giochi, concerti, spettacoli, mostre fotografiche all’interno del Palazzo Convegni, della Pinacoteca Civica e dell’Enoteca Regionale. Per approfondire la conoscenza con la città di Jesi saranno previste delle visite guidate durante il sabato (h.15-19,00) e la domenica (h.9-11,00 e 15,30-18,30), non solo per i turisti ma anche per i cittadini di Jesi e dintorni. Dal venerdì alla domenica (con orari di apertura venerdì 16-21,00; sabato e domenica 09-13,00 e 16-21,00) la rassegna offrirà ai visitatori anche il mercatino solidale in Piazza della Repubblica e Piazza Pergolesi per un Tuttounaltro Natale, con prodotti equo-solidali e biologici provenienti sia dai paesi in via di sviluppo che dalle nostre aziende agricole locali; laboratori artistici e sul riciclo; attività ludiche per bambini, libri, e tante altre attività promosse dalle varie cooperative e associazioni marchigiane presenti.



La IV Rassegna di Turismo Responsabile è parte integrante del progetto “Filo Comune” realizzato ed ideato dall’Associazione Monsanoinforma, la Coop. Soc. Mondo Solidale, la Coop. Soc. CO.ST.eS.S e l’Associazione Comuni Virtuosi, con la collaborazione dell\'agenzia di turismo responsabile Viaggi e Miraggi di Padova, e comprende sia questo evento che altre azioni per lo sviluppo dei settori dell\'economia solidale (www.filocomune.it). Filo Comune è finanziato dalla Provincia di Ancona nell’ambito delle attività del bando Co-habitat 2008.



La Rassegna è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Jesi, Assessorato allo Sviluppo Sostenibile, Attività Economiche e Turismo e dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche. Una Rassegna a 360° che vuole rimarcare l’importanza di un Turismo più Responsabile in tutto il mondo, lontano e vicino casa, per le generazioni presenti e future, diffondendo il più possibile questa filosofia di viaggio insieme al contesto dell’economia solidale in cui è nata: commercio equo, solidarietà, cooperazione e rispetto per l’ambiente. Sottotitolata “dall’Esino al Rio delle Amazzoni” per evidenziare in questa edizione il legame solidale tra il nostro territorio e le Americhe.



www.mondosolidale.it; www.filocomune.it; www.viaggiemiraggi.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 dicembre 2008 - 1113 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, Monsano Informa





logoEV