Sadam, Prc: la mozione approvata dalla Regione è una possibilità di riflessione

zucchero 10/12/2008 - La mozione approvata ieri dal Consiglio regionale sulla riconversione della centrale Sadam di Jesi rappresenta una possibilità di riflessione e ricontestualizza il problema dentro una dimensione più adeguata.

La responsabilità di quella riconversione non può riguardare infatti solo il Consiglio comunale di Jesi ma deve coinvolgere tutto il territorio della bassa Vallesina e anche l\'azione della Regione Marche. Quel territorio infatti, come è noto, è situato nell\'area Aerca e quindi ogni istallazione, ogni nuovo impianto non può che essere misurato anche su questo parametro e perciò le iniziative non possono essere sfogliate come foglie di carciofo.



Questa mozione, l\'azione del Consiglio regionale, l\'impegno della Giunta declinano affinché nei prossimi giorni l\'amministrazione comunale di Jesi possa produrre e partecipare ad un confronto più largo con le amministrazioni comunali limitrofe, con la regione, con le organizzazioni sindacali, che non può che cominciare con l\'ottenimento di un piano industriale e di una ulteriore serie di informazioni che la società Sadam deve fornire, soprattutto perché i dati fino ad oggi offerti da parte di quella società non offrono nessuna garanzia sul mantenimento nel tempo di molti di quei posti previsti.



C\'è tempo perché l\'accordo di riconversione possa contenere tutte le osservazioni che il territorio e i cittadini reclamano. Ogni fretta immotivata oggi, oltre che sbagliata, rischierebbe di essere colpevole.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 dicembre 2008 - 1276 letture

In questo articolo si parla di politica, PRC Marche


supermario

L\'ubicazione della futura Sadam\"riconvertita\" e\' un nodo che non spetta solo di essere sciolto dal comune di Jesi,vista la portata dell\'impatto ambientale.Sarebbe opportuno un incontro con tutti i comuni della bassa Vallesina,possibilmente privo d gabbie ideologiche,considerando parametri e numeri.